Categorie: Smartphone

Samsung Galaxy S9 arriverà con Android Oreo 8.0 e non con la 8.1

In attesa di capire se davvero Samsung svelerà il suo nuovo top di gamma a gennaio al CES di Las Vegas, nuove indiscrezioni chiariscono alcuni dettagli sul comparto software del nuovo Samsung Galaxy S9. Il nuovo flagship coreano, che sarà disponibile anche in una variante Plus come accaduto con S8, arriverà sul mercato con Android Oreo in versione 8.0 e non con la “nuova” 8.1 che, attualmente, ancora non è stata rilasciata in versione stabile ma arriverà solo a dicembre. 

Samsung, quindi, non avrebbe il tempo materiale per affinare al massimo il firmware del nuovo Samsung Galaxy S9 e punterà tutto su Android Oreo 8.0 per poi, eventualmente, aggiornare solo in un secondo momento i suoi top di gamma alla versione più recente di Android. 

Ricordiamo che i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus registreranno il debutto di una nuova interfaccia utente, che dovrebbe chiamarsi Galaxy AI UX, che sarà collegata ad un hardware specifico in grado di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale in diversi settori come, ad esempio, il riconoscimento facciale. 

Come da tradizione, il firmware dei nuovi top di gamma di casa Samsung è estremamente articolato ed i tempi di sviluppo ed ottimizzazione sono molto lunghi, soprattutto se paragonati ad altri smartphone. Il lancio di Android Oreo 8.1 in versione stabile sarà, di fatto, troppo ravvicinano alla presentazione dei nuovi S9. 

Se i rumors di questi giorni si riveleranno corretti, infatti, la casa coreana potrebbe presentare i nuovi Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus già ad inizio gennaio, in occasione del CES 2018 di Las Vegas, per poi avviare le vendite tra fine gennaio e inizio febbraio, prima quindi dell’avvio del Mobile World Congress.

Ulteriori dettagli sui futuri top di gamma di casa Samsung emergeranno, in ogni caso, nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti. 

Davide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Recent Posts

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025