Smartphone

Samsung Galaxy S9: nuove conferme su specifiche tecniche e riconoscimento facciale

Il nuovo Samsung Galaxy S9 debutterà ufficialmente soltanto nel corso del prossimo mese di febbraio, durante il Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Nel frattempo, però, in rete continuano ad aumentare le indiscrezioni in merito a quelle che saranno le caratteristiche tecniche del nuovo top di gamma coreano.

A confermare molti dei dettagli emersi in queste ultime settimane, arricchendo diversi aspetti con ulteriori informazioni, ci pensa oggi un report di Business Korea. Secondo il magazine coreano, il nuovo Samsung Galaxy S9 continuerà a poter contare su due varianti (5.8 e 6.2 pollici con Infinity Display da 18,5:9) mentre per ora non ci sono conferme sull’ipotetico S9 Mini protagonista di alcuni rumors la scorsa settimana.

Tra le novità principali del futuro Samsung Galaxy S9 ci sarà un sistema di riconoscimento facciale di nuova generazione che dovrebbe essere in grado, nelle intenzioni di Samsung, di sfidare ad armi pari il Face ID sviluppato da Apple per il suo iPhone X. Il riconoscimento facciale del Galaxy S9 continuerà a basarsi su di un software 2D e sarà affiancato dallo scanner dell’iride.

Solo i test sul campo ci permetteranno di valutare i miglioramenti registrati da Samsung in questo settore. Il Samsung Galaxy S9, in ogni caso, potrà contare su di uno scanner di impronte digitali collocato nella parte posteriore della scocca, ad un’altezza più bassa rispetto ai sensori della fotocamera che, come accade su Note 8, saranno due.

A completare le specifiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy S9 ci sarà il SoC Exynos 9810 (in altri mercati come gli USA arriverà lo Snapdragon 845) che sarà affiancato da un inedito chip IA che si occuperà del riconoscimento vocale e di tutta una serie di funzioni smart.

A conti fatti, quindi, il nuovo Galaxy S9 si caratterizzerà come un’evoluzione diretta dell’attuale Galaxy S8 con miglioramenti praticamente in tutti i reparti (la RAM dovrebbe essere pari a 6 GB, la batteria potrebbe essere più capiente ed il display Super AMOLED sarà di nuova generazione). Ulteriori dettagli sul futuro top di gamma di casa Samsung arriveranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi giorni. 

Davide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025