Smartphone

Samsung: molti Galaxy S9 hanno problemi di batteria con Android 9.0 Pie

La batteria è il componente degli smartphone più a rischio usura col tempo e il motivo più spesso di riparazione nei centri specializzati. Può capitare che, all’inizio, la batteria dura 2 giorni con uso normale, e poi, nell’arco di pochi mesi, arriva a durare mezza giornata.

Un calo fisiologico della capienza è normale, visto il materiale utilizzato (il litio), ma se eccessiva può significare dei problemi interni software che ne aumentano il consumo, il così detto battery drain. Questo problema, recentemente, è stato scoperto in molti Samsung Galaxy S9, l’ultimo top di gamma della linea, dopo l’aggiornamento software ad Android 9.0 Pie.

 

Il problema della batteria sui Samsung Galaxy S9

L’aggiornamento software Android 9.0 Pie ha riscontrato recensioni molto positive, da una migliore stabilità generale fino all’interfaccia migliorata con tante novità introdotte.

Tuttavia, pochi giorni dopo il rilascio, i possessori del Galaxy S9 hanno notato una netta diminuzione della durata della batteria, nonostante l’aggiornamento stesso ha apportato miglioramenti nella gestione di essa.

Il problema, essendo circoscritto solo a quel modello e alla sua versione plus, fa pensare che si tratti di un vero e proprio bug, una specie di conflitto che si viene a creare tra il software e la batteria. Negli altri modelli che hanno ricevuto Android 9.0 Pie, infatti, non risultano problemi simili anzi si nota un leggero aumento dell’autonomia.

Ora tocca al grande team di tecnici e informatici dell’azienda coreana capire da cosa derivi il problema e come risolverlo il più presto possibile, magari in tempo per l’uscita di Gennaio del periodico aggiornamento mensile di sicurezza.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024