Smartphone: quale è il loro effetto sul cervello dei bambini?

Date:

Share post:

Quando si parla di bambini e tecnologia si entra sempre in un dibattito molto complesso. Da una parte abbiamo coloro che pensano sia giusto che questi la utilizzino, dall’altra quelli che preferiscono che la mettano da parte. Tralasciando però le idee personali, risulta esserci una domanda a cui ancora non è stata data una risposta adeguata. Gli smartphone e tutti gli altri dispositivi tecnologici analoghi, che effetto hanno sul cervello dei bambini?

Sono numerosi gli studi che sono stati condotti a riguardo e differenti i pareri dei vari studiosi. Nelle scorse ore è stata resa nota una ricerca che ha coinvolto ben più di 10mila bambini di cui ne sono state studiate diverse caratteristiche al fine di rispondere alla domanda. Cosa ne sarà emerso?

 

Smartphone e bambini: ecco cosa rivela lo studio

Non si tratta del primo studio che viene condotto in questo senso. Qualche tempo fa era stato provato il fatto che i bambini che fanno un elevato uso dei videogiochi sono portati ad essere più aggressivi degli altri. Cosa accade però per quanto riguarda gli smartphone? E’ stato stimato che i bambini dai 5 ai 10 anni passano in media 4 ore al giorno davanti a questi dispositivi. Lo studio ha rilevato che negli utilizzatori vi è una visibile diminuzione della corteccia cerebrale. Una condizione del genere non dovrebbe verificarsi nei bambini, di conseguenza potrebbe rappresentare un dato allarmante.

Non è tutto, i bambini coinvolti nello studio che hanno fatto utilizzo di smartphone hanno registrato risultati peggiori nei test di logica rispetto ai bambini che non ne hanno fatto. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che i primi hanno meno cose a cui pensare proprio perchè fanno troppo uso di dispositivi tecnologici. Ovviamente verranno fatti ulteriori accertamenti.

Da un’analisi è emerso che i bambini creano una sorta di dipendenza per gli smartphone. E’ quindi necessario che qualcuno li supervisioni quando ne fanno utilizzo. Gli studi in merito a questa tematica non cesseranno e saranno fatto maggiori approfondimenti al fine di dare una spiegazione più chiara. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...