Smartphone

Sony Xperia XZ2: perché non ci sarà il jack audio da 3.5mm? Una “semplice spiegazione”

La presentazione delle nuove unità Sony Xperia XZ2 ha generato un vero e proprio putiferio mediatico dovuto alla discutibile decisione di prevedere la totale estromissione del jack audio analogico per le cuffie nel formato da 3.5mm. Come si giustifica la compagnia nipponica al riguardo?

Sony ha cercato di fornire una grossolana spiegazione in merito all’uscita di scena del tanto amato jack per le cuffie da 3.5mm. In particolare si è detto che tale scelta è da giustificarsi unicamente con il fatto di “voler puntare a garantire un design omogeneo e lineare al componente”.

Detto questo è impossibile non notare come l’implementazione del jack non avrebbe causato alcun problema di sorta al design, né tanto meno in relazione all’impossibilità di procedere a causa del ridotto spessore dei bordi. Detto in breve? La scusa non regge affatto.La società ha deciso di metterci una pezza concedendo un adattatore omaggio che consentirà di connettere le cuffie ed allo stesso tempo ricaricare lo smartphone. Amara consolazione per tutti i potenziali acquirenti che invece avrebbero certo desiderato poter contare su tale implementazione.

La verità che si cela dietro questa decisione potrebbe essere di ben altra natura. Può darsi infatti che Sony abbia deciso di procedere in tal senso soltanto per seguire il trend evolutivo del momento, un po come sta accadendo nel segmento di mercato Android per i device iPhone X-like con notch area, scelta peraltro altrettanto discutibile.

E voi che opinione vi siete fatti al riguardo? Fateci conoscere pure il vostro personale punto di vista.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024