Vodafone effettua la prima connessione in 5G a Milano

Date:

Share post:

Vodafone ha deciso di attivare la prima antenna 5G a Milano riuscendo a raggiungere delle prestazioni davvero elevatissime, superando addirittura i 2.7 Gb/s. Questo test fa parte, in realtà, di un progetto ben più ampio del gestore rosso che prevede di attuare nel corso dei prossimi anni all’interno della città di Milano.

Come già noto, infatti, Vodafone è riuscita a vincere la gara indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per sperimentare la nuova tecnologia di rete 5G proprio a Milano. La società ha effettuato la prova utilizzando un’antenna collocata all’interno del Vodafone Village della città italiana. Il risultato è stato possibile anche grazie agli apparati messi a disposizione da Huawei i quali utilizzano la nuova tecnologia Massive MIMO.

Vodafone connessione 5G Milano

Vodafone: ecco il primo test di connessione in 5G effettuato dal gestore a Milano

Per questo test, l’operatore di telefonia mobile ha impiegato le frequenze 3.7-3.8 GHz, ossia quelle messe a disposizione dal MISE per questa sperimentazione. Durante la stessa prova fatta da Vodafone, sono stati sperimentati anche i primi apparati 5G in forma prototipale. Nei prossimi mesi, la nuova rete di Vodafone crescerà ulteriormente e le prove saranno ampliate.

Come evidenziato da Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia durante un’intervista al Corriere della Sera, l’obiettivo del gestore italiano è quello di arrivare a coprire l’80% del territorio milanese entro il 2018 per poi concludere la copertura dell’intera città entro il 2019.

Vodafone connessione 5G Milano

L’azienda telefonica avrebbe effettuato un investimento abbastanza importante per effettuare i vari test sull’area milanese, più nello specifico circa 90 milioni di euro. Vodafone crede parecchio nella tecnologia 5G, ossia uno standard che avrà il compito di rivoluzionare il modo di comunicare e che permetterà a qualunque cosa di collegarsi ad Internet.

I progetti su questa nuova tecnologia di rete, infatti, sono davvero tantissimi e spaziano in tutti i settori con l’obiettivo di fornire nuove opportunità e servizi aggiuntivi per soddisfare al meglio il cliente finale.

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...