Telco

Vodafone mette KO la rete 3G per potenziare la 4G e la 5G!

Vodafone risulta essere uno degli operatori telefonici più importanti sul territorio italiano. Nelle scorse ore, questo ha annunciato un cambiamento molto importante per i suoi clienti. A partire da novembre, la casa ridurrà progressivamente le risorse di rete su tecnologia 3G per potenziare la rete 4G e la nuova 5G. Ecco le conseguenze.

La notizia di Vodafone arriva come un fulmine a ciel sereno. Lo scopo dell’azienda è quello di migliorare la qualità delle sue reti. Mettere KO il 3G significa ridurre sensibilmente i consumi, ma non solo. Contestualmente alla dismissione della rete 3G, la casa potenzierà il 4G e il 5G al fine di offrire un servizio sempre migliore.

 

Vodafone: le conseguenze per chi non supporta le reti 4G e 5G

Le tempistiche di Vodafone sono ben chiare. A partire da novembre la casa dismetterà progressivamente le reti 3G fino a metterle KO definitivamente entro il 31 gennaio 2021. Tutti i clienti verranno avvisati del cambiamento via SMS a partire dal 30 settembre. Se la notizia può essere ottima per tutti coloro che hanno smartphone che supportano le reti 4G e 5G, lo stesso non è per chi possiede dispositivi più datati.

Chi ha smartphone 3G potrà continuare tranquillamente ad effettuare chiamate e ad inviare SMS. Differenze ci saranno, però, per quanto riguarda la velocità di navigazione internet. Non essendo più disponibile la rete 3G, tali smartphone navigheranno automaticamente sfruttando la rete 2G. Riuscirà Vodafone a farsi perdonare in qualche modo? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024