Iliad, offerte eccellenti ma velocità di navigazione più lenta

Iliad è probabilmente il gestore che ha creato più entusiasmo da quando è stato lanciato, a fine maggio. Il suo merito è quello sicuramente di aver smosso un settore, quello della telefonia, appannaggio esclusivo dei soliti operatori di punta. Il suo punto di debolezza è sicuramente l’aver all’attivo qualche disguido forse dovuto al porre in essere una linea compatta su tutto il territorio italiano.

Sono contrastanti, infatti, le opinioni riguardo la sua copertura. Molto spesso dipenda dalla regione o dalla zona in cui ci si trova. E ciò viene confermato da un recente report diramato da nPerf. 

 

L’operatore re più lento in Italia

Secondo nPerf, dunque, Iliad si aggiudica un primato non troppo positivo. Lo scettro, infatti, è ancora nelle mani di Vodafone, il quale conferma che in termini di velocità è ancora il primo.

Il report si riferisce in particolare al primo semestre 2018, nel quale si registrano 159.968 test. Qualcuno potrebbe obiettare che Iliad, essendo stato presentato sul nostro territorio solo a maggio, non può competere con chi nei mesi precedenti era operativo. Tuttavia, se ci sono state migliorie, questo lo vedremo nello stesso studio relativo al secondo semestre.

Ad ogni modo, per nPerf questi sono i risultati e Iliad è, al momento, l’operatore più lento per velocità di download e upload. Uno su tutti, il risultato non troppo lusinghiero collezionato da Iliad è una velocità media di 103,94 ms. un dato che lo porta ad essere decisamente più lento rispetto agli altri operatori.

Per avere un’idea, a seguire qualche altro dato, questa volta relativo alla navigazione, con la quale la situazione migliora seppur non troppo sensibilmente:

– Iliad totalizza un punteggio del 64,69% contro una percentuale lievemente più bassa di Wind Tre 63,15%. Per quel che concerne la connessione in LTE, Iliad si aggiudica  un 75,29% mentre Wind Tre si ferma ancora una volta dietro, con un 67,71%.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024