Top News

Recensione Anker Nano II: il caricatore da 45W con USB type-C

Anker Nano II è uno dei caricatori più compatti al mondo, in vendita a prezzi oscillanti tra 30 e 45 euro (dipendentemente dalla versione), rappresenta il giusto compromesso per l’utente che vuole spendere relativamente poco, e godere nel contempo l’alimentatore perfetto anche per notebook o dispositivi che richiedono buona capacità generale.

Sul mercato attualmente troviamo varie versioni dello stesso prodotto, con differenze legate solamente alla potenza massima; si parte da 15 watt, per salire a 30/45 (il nostro modello), e finire con il top di gamma da 65 watt. Interamente realizzato in plastica, con due gradazioni di grigio opaco, non si sporca facilmente, né trattiene particolarmente le impronte. I materiali appaiono di buona qualità generale, non abbiamo notato scricchiolii o defezioni degne di nota.

Le dimensioni rappresentano il suo punto di forza, infatti raggiunge 3,78 x 3,50 x 4,11 centimetri, con un peso che si aggira attorno ai 69 grammi. E’ un prodotto facilmente trasportabile nella tasca dei pantaloni, o in un marsupio, senza alcuna difficoltà; la presa non è intercambiabile, non si è adattato al nuovo standard europeo schuko.

 

Hardware e tecnologia

L’Anker Nano II sfrutta tecnologia proprietaria Anker powerIQ 3.0, la quale è in grado di identificare la tipologia di prodotto connesso, con erogazione della massima potenza, dipendentemente dalle possibilità dello stesso. Il modello da noi recensito è compatibile con praticamente tutti i dispositivi in commercio, tra cui troviamo gli ultimi MacBook Air 2020, MacBook Pro 13 pollici, Dell XPS 13 e similari, oltre che naturalmente smartphone (anche iPhone), tablet e similari.

Sul caricatore trova posto un singolo ingresso, un USB type-C che potrebbe limitare le possibilità di utilizzo per la maggior parte degli utenti con smartphone Android. In aggiunta all’assenza, in confezione almeno, di un cavo adeguato; in altre parole, se non disponete di un USB type-C to type-C, dovrete acquistarlo a parte.

 

Anker Nano II: conclusioni

In conclusione Anker Nano II è il caricatore perfetto per gli utenti che vogliono ricaricare in mobilità il proprio dispositivo portatile, avendo in cambio un ingombro pressoché minimo, date le ridottissime dimensioni. I materiali impiegati nella realizzazione sono ottimi, il prezzo di circa 30/40 euro è adeguato per la qualità complessivamente offerta, sebbene comunque avremmo preferito ricevere in confezione anche un cavo USB type-C, in modo da estendere ancora di più le possibilità di utilizzo.

Denis Dosi

Appassionato di tecnologia e di scrittura sin dalla tenera età, mi laureo in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2016. Ora lavoro con Focustech riuscendo a combinare le mie due più grandi passioni.

Recent Posts

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…

25 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…

25 Maggio 2025

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025