AVM FRITZ!Repeater 1200 AX è un piccolo ripetitore wireless, definito da molti come wifi extender, in vendita sul mercato ad un prezzo estremamente competitivo, ma allo stesso tempo in grado di garantire ottime performance generali. Vediamolo meglio da vicino con la nostra recensione completa.
Esteticamente il prodotto riprende alla perfezione tutti i dispositivi di casa AVM, è infatti realizzato quasi interamente in plastica con una triplice colorazione: bianco lucida nella parte anteriore con pulsante fisico per la connessione diretta alla rete WiFi in contrasto (è rosso), per terminare poi con tutta la parte posteriore in grigio opaco, che non trattiene per nulla le impronte.
Materiali di costruzione di discreta qualità, stiamo parlando a tutti gli effetti di un prodotto economico, e come tale non si ha quella sensazione di affidabilità e durabilità nel tempo, nonostante comunque si tratti di un dispositivo con una buonissima qualità costruttiva generale. A prescindere da tutti questi discorsi, le dimensioni sono complessivamente ridotte, raggiungendo per la precisione 80 x 80 x 37 millimetri (senza contare la spina), ed un peso effettivo di circa 160 grammi. Lo si può facilmente posizionare praticamente dovunque si desideri, senza doversi minimamente preoccupare dello spazio eventualmente occupato.
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX è un ripetitore WiFi Mesh che riesce perfettamente a garantire una portata molto ampia, data la piena compatibilità con il WiFi 6 di ultima generazione. Il prodotto, una volta collegato alla presa a muro (data l’assenza di una batteria integrata), crea una rete internet dual-band, quindi sia a 2,4GHz che 5GHz, con una banda complessiva di 3000 Mbit/s (questa viene equamente suddivisa in 2400 Mbit/s a 5GHz e 600 Mbit/s a 2.4GHz). Tali disponibilità permettono a tutti gli effetti di poter godere di una ampia possibilità di utilizzo, anche con accessi multipli da più device in contemporanea.
Il funzionamento è semplicissimo, proprio perchè il consumatore di suo non deve fare praticamente nulla se non collegare il ripetitore alla presa a muro e premere il pulsante connect per permettere il collegamento dello stesso alla rete WiFi di casa. Da notare che si tratta di un wifi extender, come tale non integra un modem e non può essere collegamento direttamente alla presa telefonica che fuoriesce dal muro.
Sulla sua superficie, precisamente sul frame inferiore, è presente una porta LAN gigabit, utile soprattutto per un collegamento diretto di alcune tipologie di dispositivi, quali possono essere computer, stampanti, NAS e similari. Lo stesso device può fungere da ponte LAN, ovvero è possibile collegarlo tramite il cavo in dotazione ad un router, così da amplificarne il segnale sin da subito. La sicurezza è ai massimi livelli con il pieno supporto al protocollo internet IPv6, e la possibilità di utilizzarlo con la rete WiFi Mesh di AVM, in questo modo l’utente si ritrova a creare una sorta di sistema interconnesso, con pochi semplici passaggi, e senza essere minimamente costretti ad affidarsi a client di terze parti.
In conclusione AVM FRITZ!Repeater 1200 AX è il ripetitore wireless di qualità che tutti stavano aspettando, un prodotto completo e funzionale, dalle piccole dimensioni, ma comunque perfettamente in grado di adempiere perfettamente al proprio dovere con dovizia e cura dei dettagli. La banda massima è più che sufficiente per soddisfare le esigenze della maggior parte dei consumatori (3000 Mbit/s non sono pochi) ed il supporto al WiFi 6 ne estende ancora di più l’usabilità quotidiana.
Il prezzo di vendita ridotto non fa altro che avvicinare tanti consumatori all’acquisto, desiderosi di fare un vero e proprio affare.
VOTO: 9
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…