Top News

Recensione Toshiba Canvio Ready: design, prezzo basso ed ottime prestazioni

Toshiba Canvio Ready è un hard disk esterno molto simile, in termini di prestazioni generali, al Canvio Basics visto proprio ieri, sebbene presenti un’estetica, tagli di memoria e cavi in confezione completamente differenti.

Il prodotto è realizzato interamente in plastica, nella maggior parte opaca, ma con una elegante banda lucida (la quale purtroppo trattiene molto le impronte e si sporca facilmente). I materiali utilizzati sono di buona qualità, appare essere resistente, senza scricchiolii o sensazioni di plasticoso. Le dimensioni base sono di 78 x 109 x 14 millimetri, nel caso in cui acquistaste la variante da 4TB, raggiungerà 19,5 millimetri; il peso si aggira attorno ai 149 grammi (per quest’ultima è di 217,5 grammi). E’ un hard disk esterno da 2,5 pollici molto compatto, facilmente trasportabile e leggero.

Sulla superficie non sono posizionati pulsanti fisici, si trova solo un led di stato nella parte superiore; posteriormente, invece, ecco arrivare la micro-B, con in confezione un cavo micro-B to USB type-A 3.2 gen1 (compatibile anche con USB type-A 2.0). Non richiede il collegamento ad una presa a muro, in quanto è autoalimentato.

 

Utilizzo e test

Il Toshiba Canvio Ready viene commercializzato in 3 varianti differenti, 1/2/4TB, con prezzi a partire da 60 euro. Noi abbiamo provato la versione da 2TB. E’ un prodotto alla portata di tutti, viene definito come plug-and-play, in quanto non richiede l’installazione di software di terze parti, ed inoltre è compatibile con qualsiasi dispositivo attualmente presente sul mercato (Windows, Mac OS o similari).

Un plus non da poco, sopratutto per l’utilizzo in mobilità e il trasporto, riguarda la tecnologia Ramp Loading, ovvero la prevenzione dei danni al disco proprio mentre si è in viaggio, in aggiunta al sensore d’urto, la soluzione che prevede l’interruzione dell’alimentazione per proteggere i dati in seguito a sollecitazione fisiche, garantendo sempre la massima sicurezza ed affidabilità.

 

I nostri test sono stati effettuati con un notebook MSI GE66 Raider 10SFS, con processore Intel Core i7 di decima generazione e 16GB di RAM 2666MHz, nonchè connessione con il cavo fornito da Toshiba ad una porta USB type-A 3.1.

Prima di tutto abbiamo avviato CrystalDiskMark 8.0.2, inviando 5 file di dimensioni differenti, 128MB1GB e 4GB, per verificare che le velocità si mantenessero costanti anche con richieste importanti. Abbiamo difatti raggiunto 153,04MB/s 159,01MB/s in lettura/scrittura sequenziale a 128MB, scendendo a 145,82MB/s 154,52MB/s in lettura/scrittura a 1GB, per finire con 146,12MB/s e 156,88MB/s in lettura/scrittura a 4GB.

Come al solito ci siamo spostati su AS SSD Benchmark, scegliendo l’invio di file da 1GB; in questo caso le velocità sono state leggermente inferiori, si sono fermate a 140,34MB/s 137,85MB/s in lettura/scrittura, dimostrando ancora una volta una buona affidabilità e costanza.

In ultimo ci siamo affidati ad ATTO Disk Benchmark per la verifica del comportamento del Toshiba Canvio Ready con file di piccole dimensioni, da un minimo di 512 byte fino ad un massimo di 64MB. Le cifre si sono pressoché allineate sui 145MB/s, con picchi da 153,32MB/s in lettura e 149,71MB/s in scrittura.

 

Toshiba Canvio Ready: conclusioni

In conclusione Toshiba Canvio Ready ha dimostrato di essere un ottimo hard disk esterno da 2,5 pollici da consigliare agli utenti che non vogliono spendere troppo, sono alla ricerca di un HDD compatto e dal design elegante (grazie alla presenza della banda lucida). Le velocità in un certo senso costanti lo rendono affidabile, e pronto a soddisfare esigenze di trasferimento con file di piccole o grandi dimensioni, senza differenze particolari. I 150MB/s non saranno tantissimi, ma chiaramente non stiamo parlando di un SSD, ed il rapporto qualità/prezzo appare favorevole.

Denis Dosi

Appassionato di tecnologia e di scrittura sin dalla tenera età, mi laureo in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2016. Ora lavoro con Focustech riuscendo a combinare le mie due più grandi passioni.

Recent Posts

Degenerazione maculare: nuove speranze dalla chirurgia per il ripristino della vista

La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) rappresenta oggi una delle principali cause di cecità nei Paesi industrializzati. Colpisce la macula,…

28 Maggio 2025

Recensione Realme GT 7T: design moderno con grande autonomia

Il Realme GT 7T emerge come una proposta interessante nel panorama degli smartphone di fascia alta, offrendo un equilibrio tra…

28 Maggio 2025

iPhone: previsto un redesign ogni anno fino al 2027

Gli iPhone sembrano sempre gli stessi? Presto non sarà così. Secondo delle nuove indiscrezioni derivanti dalla supply chain, Apple sarebbe…

27 Maggio 2025

Farmaco per la SLA mostra recupero senza precedenti nei pazienti con mutazione genetica rara

Un nuovo farmaco sperimentale ha acceso una luce di speranza per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una…

27 Maggio 2025

Il nucleo della Terra contiene oro e rutenio: scoperto alle Hawaii un passaggio verso il cuore del pianeta

Le Hawaii non sono solo un paradiso tropicale: potrebbero essere una finestra attiva sul nucleo della Terra. Un team di…

27 Maggio 2025

Zimbra Collaboration Suite: la gestione sicura della posta elettronica in ambito domestico e professionale

In un’epoca in cui la comunicazione digitale è diventata indispensabile sia nella vita lavorativa che personale, la scelta della giusta piattaforma…

27 Maggio 2025