Categorie: NewsVideogiochi

Xbox Game Pass, secondo uno sviluppatore “danneggia le vendite”

Xbox Game Pass potrebbe “danneggiare le vendite”, questo è quanto emerge da una recente dichiarazione di Dino Patti, autore di Sommerville, pubblicato sulla piattaforma di streaming di Microsoft lo scorso anno, ed incluso nel servizio sin dal day one.

Il modello di abbonamento offerto dal Game Pass rappresenta il valore aggiunto su cui i piccoli sviluppatori possono fare affidamento, una piattaforma a cui hanno libero accesso quotidiano milioni di consumatori, pronti a provare anche titoli che altrimenti non avrebbero mai nemmeno calcolato. Il discorso non risiede tanto nella bontà della formula, quanto nell’effettivo guadagno che la stessa può portare alle vendite tradizionali dei titoli effettivamente inclusi.

 

Xbox Game Pass, cosa ne pensa Patti

Lo sviluppatore di Sommerville, infatti, sostiene di aver raggiunto e concluso un “buon accordo con Microsoft”, in termini monetari di approdo del titolo sulla piattaforma, ma che allo stesso tempo abbia potuto anche danneggiare le vendite effettive. La sua idea è più vicina al modello tradizionale, nel quale il titolo viene venduto ad un prezzo, ma non vengono spillati altri soldi ai consumatori con DLC a pagamento, o in strutture free-to-play.

Il problema è proprio “che tante persone avviano il gioco, lo provano per un breve periodo, ma non investono denaro nello stesso”, tutto ciò porta gli sviluppatori di titoli pubblicati sul Game Pass, a guadagnare solamente dall’accordo stipulato con Microsoft, e non più su base variabile in relazione alle vendite. La stessa filosofia di pensiero la si può estrapolare dai documenti emersi nella discussione della CMA in Regno Unito, dove la stessa Microsoft ha ammesso che il Game Pass limita di molto le vendite tradizionali dei titoli inclusi nello stesso.

Denis Dosi

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025