Categorie: NewsVideogiochi

Xbox Game Pass, secondo uno sviluppatore “danneggia le vendite”

Xbox Game Pass potrebbe “danneggiare le vendite”, questo è quanto emerge da una recente dichiarazione di Dino Patti, autore di Sommerville, pubblicato sulla piattaforma di streaming di Microsoft lo scorso anno, ed incluso nel servizio sin dal day one.

Il modello di abbonamento offerto dal Game Pass rappresenta il valore aggiunto su cui i piccoli sviluppatori possono fare affidamento, una piattaforma a cui hanno libero accesso quotidiano milioni di consumatori, pronti a provare anche titoli che altrimenti non avrebbero mai nemmeno calcolato. Il discorso non risiede tanto nella bontà della formula, quanto nell’effettivo guadagno che la stessa può portare alle vendite tradizionali dei titoli effettivamente inclusi.

 

Xbox Game Pass, cosa ne pensa Patti

Lo sviluppatore di Sommerville, infatti, sostiene di aver raggiunto e concluso un “buon accordo con Microsoft”, in termini monetari di approdo del titolo sulla piattaforma, ma che allo stesso tempo abbia potuto anche danneggiare le vendite effettive. La sua idea è più vicina al modello tradizionale, nel quale il titolo viene venduto ad un prezzo, ma non vengono spillati altri soldi ai consumatori con DLC a pagamento, o in strutture free-to-play.

Il problema è proprio “che tante persone avviano il gioco, lo provano per un breve periodo, ma non investono denaro nello stesso”, tutto ciò porta gli sviluppatori di titoli pubblicati sul Game Pass, a guadagnare solamente dall’accordo stipulato con Microsoft, e non più su base variabile in relazione alle vendite. La stessa filosofia di pensiero la si può estrapolare dai documenti emersi nella discussione della CMA in Regno Unito, dove la stessa Microsoft ha ammesso che il Game Pass limita di molto le vendite tradizionali dei titoli inclusi nello stesso.

Denis Dosi

Recent Posts

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Congedo Infelice: La Politica Cinese che Promuove la Salute Mentale sul Lavoro

"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…

8 Aprile 2025

Perché le compagnie aeree vietano i power bank in volo: i rischi spiegati

Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…

8 Aprile 2025

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Read More