Web & Social

1000 euro per valutare hotel su Booking: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un messaggio SMS o WhatsApp in cui vi viene detto che siete stati scelti per valutare hotel su Booking.com e che potreste ricevere fino a 1000 euro di compenso? Non cadete in tentazione. Ciò che avete davanti è un tentativo di truffa bello e buono. Andiamo a scoprire insieme come difendersi.

Sono molteplici i tentativi di truffa nei quali vengono sfruttati nomi di grandi aziende per trarre in inganno. Questa volta, purtroppo, è capitato al noto sito di hotel Booking.com. Su cosa si basa il tranello e in che modo si evita la truffa?

 

Truffa delle valutazioni degli hotel: come riconoscerla

Come già accennato, la truffa si sta diffondendo principalmente come messaggio via SMS o WhatsApp. Il testo può variare leggermente, tuttavia, è sempre qualcosa del genere: “Salve, abbiamo bisogno di qualcuno che valuti le prenotazioni alberghiere. Pagheremo dai 200 ai 1000 euro. Tutto quello che dobbiamo fare è valutare o mettere mi piace all’hotel su Booking.com. Se sei interessato a questo lavoro, rispondi a questo messaggio“. Non c’è bisogno di dire che rispondendo al messaggio si avvia una conversazione con i truffatori che faranno in ogni modo per farsi comunicare dati sensibili da poter usare in modo illecito.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto, la policy di Booking.com non prevede che le valutazioni degli hotel vengano fatte senza aver effettivamente visitato le strutture. In queste ore, l’azienda stessa ha dichiarato di non essere in nessun modo affiliata a questo tipo di “iniziativa” e ha vivamente esortato i suoi clienti a non interagire con tali messaggi. Se avete ricevuto un SMS come quello citato, quindi, si tratta al 100% di una truffa. Il consiglio, da parte nostra, è quello di bloccare il contatto il prima possibile. Solo in questo modo avrete la certezza che non vi disturbi più. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025