Sei stato selezionato per vincere un premio: attenzione alla truffa

Date:

Share post:

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un fantastico premio? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fatevi prendere dall’entusiasmo. Ciò che avete davanti potrebbe essere una truffa bella e buona. Ecco come fare per scoprirlo.

Ancora una volta i malintenzionati del web sfruttano finti concorsi per ingannare la gente e rubare soldi. La truffa di cui parliamo oggi ha come protagonista la nota catena di supermercati Conad e come premio un set da cucina. Come fare per difendersi?

 

Truffa del premio Conad: come riconoscerla e difendersi

Come già accennato ad inizio articolo, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto è solitamente “Questa è la tua occasione per ricevere una ricompensa“. Aprendo il messaggio si può leggere: “Gentile cliente Conad, vorremmo offrirti l’opportunità unica di ricevere un nuovo di zecca Set Tupperware Modular Mates da 36 pezzi! Per richiederlo, rispondi semplicemente a questo breve sondaggio sulla tua esperienza con Conad“. Ovviamente, allegato all’e-mail non manca il link che rimanda al sito truffa dove svolgere il sondaggio. Dopo alcune domande, il sistema comunica la vincita e richiede l’inserimento di alcuni dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun premio, i dati vengono rubati ed utilizzati a scopi illeciti.

Riconoscere il tranello è davvero molto semplice. Innanzitutto, non esiste nessun concorso a premi Conad che prevede la vincita di un premio semplicemente rispondendo ad un semplice sondaggio. Inoltre, basta dare un occhio all’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio per capire che non risulta per nulla affiliato alla nota catena di supermercati. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e cestinare il tutto. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

tre × due =

Related articles

iOS 18 e iPadOS 18: ecco quali sono i dispositivi supportati

Apple ha finalmente annunciato i suoi aggiornamenti software più attesi dell'anno, iOS 18 e iPadOS 18. Le novità...

Il futuro del cibo e delle medicine potrebbe coinvolgere i robot commestibili

L'idea di robot commestibili sta emergendo come una delle frontiere più promettenti nella tecnologia moderna. Questi robot, costruiti...

Resilienza degli anziani isolati: come la pandemia ha rivelato la forza della terza età

Durante la pandemia di Covid-19, uno dei gruppi più vulnerabili e spesso trascurati è stato quello degli anziani....

Serotonina: influenza sul comportamento e la motivazione

La serotonina è un neuro trasmettitore fondamentale che gioca un ruolo cruciale nel regolare vari aspetti del comportamento...