Web & Social

Attenzione alla truffa di Natale del “Pacco in giacenza”

Vi è appena arrivata una e-mail con oggetto “Pacco in giacenza“? Aspettate prima di procedere a cliccare su link strani. Quella che avete di fronte, intatti, potrebbe essere una truffa bella e buona. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Ebbene sì, sta girando in questi giorni una nuova diabolica truffa online. Definita da tutti la truffa del “Pacco in giacenza”, sfrutta l’enorme traffico di pacchi del periodo natalizio per ingannare poveri malcapitati. Cosa succede a chi cade in trappola? Scopriamolo insieme.

 

Truffa online: come difendersi dall’e-mail del pacco in giacenza

Riconoscere la truffa è molto semplice. Vi arriva una e-mail con oggetto “Pacco in giacenza” o qualcosa di analogo. All’interno di essa, la fedele riproduzione della grafica di Poste, o di uno dei famosi corrieri che operano su territorio italiano, e un messaggio che vi avvisa che una pacco risulta essere in giacenza perché mancano alcuni dati per la consegna. L’avviso incita, inoltre, a cliccare al più presto su un link per inserire i dati per evitare che il pacco torni al mittente. Ovviamente, il collegamento rimanda ad un sito fasullo che chiede una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserendoli, non si sblocca nessun pacco in giacenza, anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

A dare l’allarme in merito alla truffa è stata la Polizia Postale stessa. Il consiglio è quello di controllare sempre accuratamente le e-mail che si ricevono e di non cliccare su cose sbadatamente. Se ricevete una mail con l’oggetto “Pacco in giacenza”, il consiglio è quello di non cliccare sui link interni alla e-mail, ma di recarsi sul sito del corriere e inserire l’eventuale codice spedizione per verificare se si tratta di un’informazione vera o meno. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024

Affrontare lo stress natalizio: strategie per superare la fatica delle feste

Le festività natalizie, comunemente associate a gioia e celebrazione, possono a volte provocare una sensazione di stanchezza e stress, conosciuta…

17 Dicembre 2024

iPhone 17 Air costerà meno dei modelli Pro

Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The Wall…

17 Dicembre 2024