Vi è appena arrivata una e-mail con oggetto “Pacco in giacenza“? Aspettate prima di procedere a cliccare su link strani. Quella che avete di fronte, intatti, potrebbe essere una truffa bella e buona. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Ebbene sì, sta girando in questi giorni una nuova diabolica truffa online. Definita da tutti la truffa del “Pacco in giacenza”, sfrutta l’enorme traffico di pacchi del periodo natalizio per ingannare poveri malcapitati. Cosa succede a chi cade in trappola? Scopriamolo insieme.
Riconoscere la truffa è molto semplice. Vi arriva una e-mail con oggetto “Pacco in giacenza” o qualcosa di analogo. All’interno di essa, la fedele riproduzione della grafica di Poste, o di uno dei famosi corrieri che operano su territorio italiano, e un messaggio che vi avvisa che una pacco risulta essere in giacenza perché mancano alcuni dati per la consegna. L’avviso incita, inoltre, a cliccare al più presto su un link per inserire i dati per evitare che il pacco torni al mittente. Ovviamente, il collegamento rimanda ad un sito fasullo che chiede una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserendoli, non si sblocca nessun pacco in giacenza, anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.
A dare l’allarme in merito alla truffa è stata la Polizia Postale stessa. Il consiglio è quello di controllare sempre accuratamente le e-mail che si ricevono e di non cliccare su cose sbadatamente. Se ricevete una mail con l’oggetto “Pacco in giacenza”, il consiglio è quello di non cliccare sui link interni alla e-mail, ma di recarsi sul sito del corriere e inserire l’eventuale codice spedizione per verificare se si tratta di un’informazione vera o meno. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…