Web & Social

Attenzione alla truffa dei pallet Amazon a 2 euro

Per i malintenzionati, ogni social è buono per mettere in atto truffe online. Dopo avervi parlato di numerose truffe via e-mail e via SMS, oggi, vi vogliamo parlare di un tranello che sembra starsi diffondendo su Facebook in questi giorni. Parliamo di quella che è stata definita la truffa dei pallet Amazon a 2 euro. Ecco come riconoscerla e come difendersi!

Ancora una volta, Amazon è stato sfruttato da malintenzionati per inscenare una diabolica truffa. Rendersi conto che non si tratta del reale sito di e-commerce, ma di una trappola è fondamentale per non perdere soldi e dati sensibili.

 

Truffa online: i pallet Amazon da 2 euro non esistono

La truffa sta girando su Facebook sotto forma di post. Ad agevolarne la diffusione, a quanto pare, la sua pubblicazione su gruppi con migliaia di partecipanti. Il post riporta in grande, una foto del magazzino Amazon e una lunga descrizione dove viene spiegato che, per liberare i magazzini, il noto e-commerce avrebbe deciso di mettere in vendita pallet al prezzo irrisorio di soli 1,99 euro. Un vero affarone, se non fosse che si tratta di una truffa ruba soldi. Se si clicca sul link allegato post, infatti, si viene rimandati ad un sito falso che chiede una serie di dati sensibili (compresi quelli della carta di credito) per acquistare il pallet. Ovviamente, dopo averli inseriti non partirà nessun ordine, anzi, i dati verranno rubati e usati a scopi illeciti!

Amazon ha più volte messo in guardia i suoi utenti sui tentativi di truffa di questo tipo. Ricordiamo che il noto sito di e-commerce avvia campagne promozionali e annuncia sconti speciali solo ed esclusivamente dai suoi canali ufficiali. Post Facebook da utenti a caso, e-mail da indirizzi strani e messaggi SMS da numeri sconosciuti sono da considerarsi tutti tentativi di truffa. Se siete incappati in uno dei post dei pallet Amazon a 2 euro su qualche gruppo Facebook, il consiglio è quello di non cliccare assolutamente sul link e di avvisare gli amministratori il prima possibile della truffa. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025