Web & Social

Attenzione alla truffa del premio Lidl

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un premio della nota catena di supermercati Lidl? Per quanto la proposta possa sembrarvi allettante, non fatevi trarre in inganno. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Scopriamo insieme come difendersi.

Non è la prima volta che malintenzionati del web sfruttano il nome della nota catena Lidl per mettere in scena truffe ruba soldi. Come al solito, viene fatto credere alla vittima che c’è un interessante premio da poter riscattare gratuitamente. Ecco come riconoscere il tranello.

 

Truffa del premio Lidl: ecco come difendersi

Stando alle segnalazioni degli utenti, la truffa sembra diffondersi esclusivamente via e-mail. L’oggetto è sempre qualcosa del tipo “Hai vinto un premio!“. All’interno del messaggio, invece, si può leggere “Lidl, sei il nostro vincitore! Ecco la tua ricompensa, potrebbero essere applicati costi di consegna. Clicca qui per richiedere“. I premi che vengono proposti sono molteplici, ma il fine è sempre lo stesso. Ovviamente, non manca il link che rimanda al sito dove bisogna inserire i dati personali, compresi quelli della carta di credito, per ricevere il premio. Non c’è bisogno di dire che inserirli non vi farà arrivare il premio a casa, ma vi assicurerà una bel prelievo illecito dal conto.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Basta, infatti, dare un occhio all’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio per capire che non si tratta di un canale ufficiale Lidl. Al momento, la catena di supermercati non prevede nessuna iniziativa che garantisce la vincita di prodotti tramite comunicazioni e-mail. Se avete ricevuto l’e-mail, quindi, si tratta al 100% di una truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon: tanti gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di qualche nuovo gadget tecnologico da portarvi a casa, ma il budget è molto limitato? Nessun problema,…

29 Luglio 2025

Perché i gatti odiano l’acqua? Scienza e natura dietro un comportamento comune

Per molti proprietari di gatti, la sola idea di fare un bagno al proprio micio è una missione impossibile. Artigli…

28 Luglio 2025

Scoperta in Egitto un’incisione rupestre della prima dinastia

Una barca scolpita nella roccia e una figura seduta con il mento allungato. Sono questi i protagonisti di una straordinaria…

28 Luglio 2025

Il cervello addormentato svela i disturbi nascosti: nuove frontiere nella diagnosi neurologica

Anche quando il corpo riposa profondamente, il cervello continua a lavorare incessantemente. Durante il sonno, elabora ricordi, regola emozioni e…

28 Luglio 2025

La Terra sta sviluppando stagioni artificiali: cosa significa davvero secondo la scienza

Le stagioni come le conosciamo potrebbero diventare un ricordo del passato. Secondo un recente studio pubblicato su una rivista scientifica…

28 Luglio 2025

L’oro non fonde: svelato il mistero del super riscaldamento

In un laboratorio tra i più avanzati del mondo, un sottile strato d’oro è stato portato a temperature che, secondo…

28 Luglio 2025