Web & Social

Attenzione alla truffa dell’SMS BNL

Ritorniamo a parlare delle diaboliche truffe via SMS. In questi giorni, numerosi utenti stanno ricevendo uno strano messaggio da parte di BNL. All’interno di esso, un avviso in merito ad una violazione dell’app della banca. Cosa bisogna fare se si riceve l’SMS? Assolutamente nulla! Il tutto è una truffa bella e buona.

I malintenzionati non ne lasciano nemmeno una, dopo aver usato i nomi di Poste Italiane e Intesa San Paolo, ora, è il turno di BNL. I messaggi sembrano sempre più realistici e, ad un primo colpo d’occhio, traggono in inganno. Ecco come riconoscere il tranello e come difendersi.

 

Truffa SMS BNL: come riconoscerlo

Il testo dell’SMS truffa non è sempre lo stesso, ma spesso varia. Uno di quelli che sta girando in questi giorni recita: “BNL Avviso la sua app BNL risulta associata ad un nuovo dispositivo da Lugano se non sei tu bloccalo al link…“. Come al solito, non manca mai il link che rimanda al sito malevolo che ha il solo scopo di rubare i dati sensibili delle vittime. Fare attenzione a non cliccare su di esso è fondamentale per non passare un brutto quarto d’ora!

Come riconoscere la truffa? Facendo molta attenzione al testo del messaggio. Se notate bene, questo è scritto in un italiano molto approssimativo e ci sono diversi errori che non sarebbero mai presenti in un’eventuale comunicazione ufficiale della banca. Tenendo conto di ciò, è facile capire che il messaggio è solo un tentativo di truffa. Ribadiamo che se avete ricevuto uno di questi SMS, il consiglio è quello di non cliccare sul link e di cestinarlo il prima possibile!

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024