Web & Social

Autorizzazione pagamento UniCredit: attenzione all’SMS truffa

Avete ricevuto uno strano SMS da UniCredit dove vi viene comunicato che è stato richiesto un pagamento di una grossa somma con il vostro conto? Non fatevi prendere dal panico e non fate nulla di ciò che viene detto nel messaggio. Ciò che avete davanti, infatti, altro non è che un tentativo di truffa bello e buono.

Le truffe SMS che sfruttano i nomi di banche sono tra le più comuni in circolazioni. Queste possono essere molto pericolose se non si riconosce il tranello in tempo. In questo articolo andiamo a vedere come fare per riconoscere l’SMS falso e proteggersi al meglio.

 

Truffa UniCredit: ecco come riconoscere l’SMS truffa

Come già accennato, la truffa si sta diffondendo via SMS. Il messaggio arriva da un numero italiano non memorizzato in rubrica. Al suo interno si può leggere: “UniCredit è stata richiesta un autorizzazione di pagamento di €985,00 se non è stata lei contattaci subito“. Questa volta al messaggio non è allegato nessun link, ma un numero di telefono da contattare. Se si prova a chiamare, ovviamente, risponderà un finto operatore della banca che tenterà in ogni modo di farsi dare le credenziali di accesso al conto. Non c’è bisogno di dire che, se si cade nel tranello, si rischia di perdere ingenti somme di denaro.

Riconoscere la truffa è molto facile. Basta infatti guardare attentamente il testo del messaggio per rendersi conto di come siano presenti diversi errori. Qualsiasi comunicazione di enti rispettabili sono scritte sempre in un perfetto italiano. Inoltre, UniCredit non contatta mai i suoi clienti secondo le modalità citate. Se avete ricevuto un SMS come quello citato su, il consiglio è quello di cestinarlo il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

iPhone 16e: tutto sul nuovo smartphone Apple

Apple ha finalmente presentato il suo nuovo smartphone "economico". Il nome non è iPhone SE 4, come molti credevano, ma…

20 Febbraio 2025

Le auto elettriche potrebbero presto avere un tubo di scarico

Potrebbe sembrare un paradosso, ma le auto elettriche del futuro potrebbero essere dotate di un tubo di scarico. Non si…

20 Febbraio 2025

Recensione DJI RS 4 Mini: un nuovo stabilizzatore compatto

DJI RS 4 Mini è il nuovo stabilizzatore compatto che l'azienda cinese propone al pubblico che vuole avere la possibilità di godere di…

20 Febbraio 2025

Fino a che età può vivere l’essere umano? Il limite della longevità secondo la scienza

L'età massima che un essere umano può raggiungere è un argomento che da sempre affascina scienziati, medici e filosofi. Sebbene…

20 Febbraio 2025

Obesità e cattiva alimentazione: responsabili del rallentamento dell’aspettativa di vita

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita ha registrato un costante incremento in molte parti del mondo, grazie ai progressi della…

20 Febbraio 2025

La Terra ha acquisito una nuova cintura di radiazioni dopo la super tempesta solare

Nel maggio 2024, la Terra ha affrontato la più intensa tempesta geomagnetica degli ultimi 21 anni. Questa serie di eruzioni…

20 Febbraio 2025