Web & Social

Beni Amazon non reclamati a 3 euro: occhio alla truffa online

Diversi utenti stanno segnalano una serie di annunci che stanno girando sui social in merito a prodotti Amazon non reclamati in vendita a soli 3 euro. Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non cliccate su nessun link! Questi post altro non sono che tentativi di truffa belli e buoni. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

I social sono il posto preferito dai malintenzionati del web per far circolare falsi annunci di offerte. Ancora una volta, il nome scelto per attirare l’attenzione è quello di Amazon. Andiamo a scoprire come riconoscere il tranello e proteggersi.

 

Truffa beni Amazon non reclamati a 3 euro: come riconoscerla

Stando alle segnalazioni ricevute, pare che la truffa si stia diffondendo principalmente su Facebook. Ovviamente, il tranello viene proposto tramite vari post pubblicati su gruppi e pagine di sconti. Oltre a citare il grosso affare di acquistare beni Amazon al costo di 3 euro, il post presenta sempre un link che rimanda ad un sito esterno dove poter “procedere all’acquisto”. Nel sito viene chiesto di inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito, per ricevere i prodotti. Se si inseriscono i dati non si riceve nulla anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Non esiste nessuna iniziativa promozionale Amazon che prevede la vendita di beni non reclamati a 3 euro. Ricordiamo che l’e-commerce rimborsa tutti gli utenti che non ritirano i loro prodotti. Questi ultimi ritornano ai magazzini dell’azienda e vengono rimessi in vendita a prezzo di listino. Una promozione come quella proposta dai post truffa sarebbe, quindi, impossibile da sostenere economicamente. Se vi imbattete in uno di questi post, il consiglio è di non cliccare sul link presente in esso e di segnalarlo per farlo rimuovere. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024