Web & Social

Controlla i dettagli del tuo pacco: attenzione alla truffa SMS

In questi giorni, diversi utenti stanno ricevendo uno strano messaggio da parte del noto corriere Bartolini. In questo, viene comunicato che è necessario rivedere alcuni dettagli riguardo la consegna di un pacco. Per quanto l’SMS possa sembrare reale, non cliccate su nessun link! Si tratta, ancora una volta, di un tentativo di truffa.

Bartolini, così come anche gli altri noti corrieri che operano sul suolo italiano, vengono spesso sfruttati dai malintenzionati del web per mettere in scena truffe ruba solda. Complice il sempre più crescente numero di persone che compra online, cadere nel tranello risulta essere molto facile. Scopriamo insieme come difendersi.

 

Truffa del pacco Bartolini: ecco come difendersi

Come già anticipato, la truffa si sta diffondendo principalmente via SMS. Il messaggio arriva da un contatto che si autoproclama “Bartolini” e al suo interno si può leggere: “Bartolini Sig. *nome e cognome* Controlla i dettagli del tuo pacco qui: *Link malevolo*. Grazie per averci scelto“. Ovviamente, non manca il link che rimanda ad un falso sito del corriere dove viene comunicato che è necessario riprogrammare la consegna di un pacco. Per poterlo fare, però, è richiesto un pagamento di 2 euro. Non c’è bisogno di dire che il tutto è una trovata dei malintenzionati per farsi fornire i dati della carta di credito.

Bartolini ha più volte messo in guardia i suoi clienti in merito a truffe di questo tipo. Bisogna ricordare che il corriere non richiede mai i dati della carta di credito per riprogrammare una consegna. Inoltre, il messaggio SMS arriva da un numero che non è in nessun modo affiliato all’azienda. Se lo ricevete, quindi, il consiglio è quello di non interagirci e cestinarlo il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Digiuno intermittente e libido maschile: il ruolo della serotonina

Il digiuno intermittente è diventato un metodo popolare per migliorare la salute metabolica, perdere peso e ottimizzare i livelli ormonali.…

4 Aprile 2025

Musica e genetica: perché il nostro cervello ama le melodie

La musica è una delle esperienze umane più universali e misteriose. Presente in ogni cultura conosciuta, riesce a evocare emozioni…

4 Aprile 2025

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Read More