In questi giorni, diversi utenti stanno ricevendo uno strano messaggio da parte del noto corriere Bartolini. In questo, viene comunicato che è necessario rivedere alcuni dettagli riguardo la consegna di un pacco. Per quanto l’SMS possa sembrare reale, non cliccate su nessun link! Si tratta, ancora una volta, di un tentativo di truffa.
Bartolini, così come anche gli altri noti corrieri che operano sul suolo italiano, vengono spesso sfruttati dai malintenzionati del web per mettere in scena truffe ruba solda. Complice il sempre più crescente numero di persone che compra online, cadere nel tranello risulta essere molto facile. Scopriamo insieme come difendersi.
Come già anticipato, la truffa si sta diffondendo principalmente via SMS. Il messaggio arriva da un contatto che si autoproclama “Bartolini” e al suo interno si può leggere: “Bartolini Sig. *nome e cognome* Controlla i dettagli del tuo pacco qui: *Link malevolo*. Grazie per averci scelto“. Ovviamente, non manca il link che rimanda ad un falso sito del corriere dove viene comunicato che è necessario riprogrammare la consegna di un pacco. Per poterlo fare, però, è richiesto un pagamento di 2 euro. Non c’è bisogno di dire che il tutto è una trovata dei malintenzionati per farsi fornire i dati della carta di credito.
Bartolini ha più volte messo in guardia i suoi clienti in merito a truffe di questo tipo. Bisogna ricordare che il corriere non richiede mai i dati della carta di credito per riprogrammare una consegna. Inoltre, il messaggio SMS arriva da un numero che non è in nessun modo affiliato all’azienda. Se lo ricevete, quindi, il consiglio è quello di non interagirci e cestinarlo il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…