Web & Social

Facebook: eliminate 7 milioni di fake news sul Covid-19

Qualche settimana fa, la casa di Facebook ha annunciato che si sarebbe impegnata attivamente per combattere le fake news sul suo social. Ebbene sì, l’azienda ha mantenuto la sua parola. In particolare, questa si è focalizzata sulle news relative al Covid-19. Più di 7 milioni le fake news cancellate e più di 98 milioni quelle contrassegnate come non affidabili.

Nel corso degli anni, la casa di Mark Zuckerberg è stata a lungo criticata per non aver mai preso nessun tipo di provvedimento per combattere le fake news all’interno dei suoi social. Da qualche settimana a questa parte, questa si sta dando davvero da fare per cambiare le cose. Ci riuscirà?

 

Facebook: le fake news aumentano ma l’azienda le rimuove

La crisi degli ultimi tempi ha portato ad un aumento esponenziale delle fake news sui social e su internet in generale. Nelle scorse ore, Facebook ha fatto sapere di essersi impegnata attivamente per combattere il fenomeno. Tra aprile e giugno, la casa ha cancellato dal suo social ben 7 milioni di notizie false riguardanti l’emergenza Covid-19. Ma non è tutto, questa ha anche contrassegnato più di 98 milioni di altre “news” come non affidabili. Parliamo di numeri molto grossi che sicuramente faranno la differenza.

Nonostante l’azienda abbia rimosso milioni di informazioni false, il lavoro da fare è ancora tanto. Nelle prossime settimane, questa si impegnerà ancora di più per monitorare il social e mantenerlo privo di notizie false. Riuscirà Facebook a contrastare definitivamente il fenomeno? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024