Web & Social

Facebook: il riconoscimento facciale arriva in Europa, ma solo se gli utenti lo desiderano

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) entrerà in vigore in Europa il 25 maggio. Si tratta di uno dei testi più complessi a livello europeo che mira a rivedere e rafforzare le politiche di protezione dei dati per salvaguardare l’identità personale dei cittadini dei paesi membri.

In fase di elaborazione dal 2015, questo GDPR vede la luce proprio in uno dei momenti più complessi in termini di sicurezza.Dopo il caso di Cambridge Analytica, in cui Facebook è stata coinvolta in una delle sue più grandi crisi della sua storia, la privacy non ha mai avuto importanza per gli utenti di diverse piattaforme Internet come. L’interferenza di Cambridge nelle elezioni presidenziali di Trump attraverso i dati personali degli utenti di Facebook non era limitata ai confini degli Stati Uniti. Migliaia di cittadini europei hanno trovato i loro dati compromessi in questo processo.

In questo contesto, e sfruttando l’approvazione del GDPR, Facebook ha esortato a stabilire il testo europeo come standard globale in termini di sicurezza. Dalla posizione della società, i passi che si stanno facendo in Europa per aggiornare il social network e soddisfare le nuove regole in tal modo potrebbero essere estesi ad altre aree geografiche. Si ipotizza però che ci vorrà molto tempo prima che gli Stati Uniti ordinino le questioni relative alla protezione dei dati e redigano i propri regolamenti per evitare una futura Cambridge.

Le nuove misure di Facebook

Abilitare l’opzione per sapere se i dati dell’utente sono stati utilizzati da terze parti (Cambridge Analytica) è stato il primo passo intrapreso dall’azienda. D’ora in poi, nuove opzioni saranno segnalate a quanti usano Facebook.

Innanzitutto, attraverso la modifica dei termini e delle condizioni che appariranno presto per l’accettazione in Europa, Facebook aggiungerà ulteriori controlli per spiegare come e perché i dati vengono raccolti.Le recensioni condivise in pubblico, le preferenze degli annunci e molto altro: gli utenti saranno invitati a scegliere o meno la pubblicità segmentata controversa. In alcuni paesi membri, i ragazzi di età inferiore ai 15 anni dovranno richiedere il permesso dei genitori per entrare nel social network. Questioni che si vuole imporre anche negli Stati Uniti – prima o poi.

Focus TECH

Recent Posts

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024