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Facebook: il riconoscimento facciale arriva in Europa, ma solo se gli utenti lo desiderano

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) entrerà in vigore in Europa il 25 maggio. Si tratta di uno dei testi più complessi a livello europeo che mira a rivedere e rafforzare le politiche di protezione dei dati per salvaguardare l’identità personale dei cittadini dei paesi membri.

In fase di elaborazione dal 2015, questo GDPR vede la luce proprio in uno dei momenti più complessi in termini di sicurezza.Dopo il caso di Cambridge Analytica, in cui Facebook è stata coinvolta in una delle sue più grandi crisi della sua storia, la privacy non ha mai avuto importanza per gli utenti di diverse piattaforme Internet come. L’interferenza di Cambridge nelle elezioni presidenziali di Trump attraverso i dati personali degli utenti di Facebook non era limitata ai confini degli Stati Uniti. Migliaia di cittadini europei hanno trovato i loro dati compromessi in questo processo.

In questo contesto, e sfruttando l’approvazione del GDPR, Facebook ha esortato a stabilire il testo europeo come standard globale in termini di sicurezza. Dalla posizione della società, i passi che si stanno facendo in Europa per aggiornare il social network e soddisfare le nuove regole in tal modo potrebbero essere estesi ad altre aree geografiche. Si ipotizza però che ci vorrà molto tempo prima che gli Stati Uniti ordinino le questioni relative alla protezione dei dati e redigano i propri regolamenti per evitare una futura Cambridge.

Le nuove misure di Facebook

Abilitare l’opzione per sapere se i dati dell’utente sono stati utilizzati da terze parti (Cambridge Analytica) è stato il primo passo intrapreso dall’azienda. D’ora in poi, nuove opzioni saranno segnalate a quanti usano Facebook.

Innanzitutto, attraverso la modifica dei termini e delle condizioni che appariranno presto per l’accettazione in Europa, Facebook aggiungerà ulteriori controlli per spiegare come e perché i dati vengono raccolti.Le recensioni condivise in pubblico, le preferenze degli annunci e molto altro: gli utenti saranno invitati a scegliere o meno la pubblicità segmentata controversa. In alcuni paesi membri, i ragazzi di età inferiore ai 15 anni dovranno richiedere il permesso dei genitori per entrare nel social network. Questioni che si vuole imporre anche negli Stati Uniti – prima o poi.

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