Web & Social

Facebook introduce nuove misure per combattere le fake news

Nel corso degli anni, la casa di Facebook è stata a lungo criticata per non aver mai attuato nessun tipo di mossa per contrastare le fake news sul social. Dopo le numerose lamentele degli utenti, pare il cambiamento stia per arrivare. L’azienda di Mark Zuckerberg ha appena annunciato l’arrivo di feature volte a combattere la disinformazione. Scopriamo insieme di che si tratta.

Ebbene sì, dopo il rilascio della feature che permette agli utenti di nascondere le pubblicità riguardanti la politica, ecco che sta per arrivare in campo qualcosa di analogo. Il social network di Mark  Zuckerberg ridurrà al minimo la disinformazione con due nuove funzioni specifiche. Ecco in cosa consistono.

 

Facebook: avvisi per chi condivide notizie datate

Molti utenti, quando condividono una notizia su Facebook, non si documentano in merito al periodo in cui questa è stata pubblicata. La casa di Zuckerberg ha spiegato che ciò, in molti casi, porta ad una cattiva informazione. Tante notizie, infatti, si possono travisare se non collocate in un esatto periodo nel tempo. A ragione di ciò, Facebook avviserà con una notifica, tutti gli utenti che decidono di pubblicare una notizia datata più di 90 giorni. In questa maniera, le persone saranno più consapevoli in merito a ciò che decidono di pubblicare.

Ovviamente, non è tutto. Il noto social introdurrà anche un apposito avviso per tutte le notizie relative al Covid-19. Questo conterrà informazioni importanti sul virus e indicherà agli utenti la fonte della notizia. Anche in questo caso, lo scopo è solamente quello di combattere la disinformazione. Riuscirà l’azienda nel suo intento? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024