Web & Social

Facebook introduce nuove misure per combattere le fake news

Nel corso degli anni, la casa di Facebook è stata a lungo criticata per non aver mai attuato nessun tipo di mossa per contrastare le fake news sul social. Dopo le numerose lamentele degli utenti, pare il cambiamento stia per arrivare. L’azienda di Mark Zuckerberg ha appena annunciato l’arrivo di feature volte a combattere la disinformazione. Scopriamo insieme di che si tratta.

Ebbene sì, dopo il rilascio della feature che permette agli utenti di nascondere le pubblicità riguardanti la politica, ecco che sta per arrivare in campo qualcosa di analogo. Il social network di Mark  Zuckerberg ridurrà al minimo la disinformazione con due nuove funzioni specifiche. Ecco in cosa consistono.

 

Facebook: avvisi per chi condivide notizie datate

Molti utenti, quando condividono una notizia su Facebook, non si documentano in merito al periodo in cui questa è stata pubblicata. La casa di Zuckerberg ha spiegato che ciò, in molti casi, porta ad una cattiva informazione. Tante notizie, infatti, si possono travisare se non collocate in un esatto periodo nel tempo. A ragione di ciò, Facebook avviserà con una notifica, tutti gli utenti che decidono di pubblicare una notizia datata più di 90 giorni. In questa maniera, le persone saranno più consapevoli in merito a ciò che decidono di pubblicare.

Ovviamente, non è tutto. Il noto social introdurrà anche un apposito avviso per tutte le notizie relative al Covid-19. Questo conterrà informazioni importanti sul virus e indicherà agli utenti la fonte della notizia. Anche in questo caso, lo scopo è solamente quello di combattere la disinformazione. Riuscirà l’azienda nel suo intento? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024