Web & Social

Facebook preoccupata per la prevenzione tracking di iOS 14

Lo scorso giugno, Apple ha presentato il tanto atteso iOS 14. Tra le feature che debutteranno con esso, anche una che ha fatto storcere il naso a parecchie aziende pubblicitarie e non solo. Stiamo parlando, ovviamente, della feature che permetterà agli utenti di disabilitare il tracciamento dei dispositivi all’interno delle app. Tra le case preoccupate per la nuova feature, anche Facebook. Ecco il perché

L’importante modifica della privacy che Apple ha deciso di introdurre con iOS 14 potrebbe avere delle conseguenze negative sulle finanze di molte aziende. Grazie alla nuova feature, infatti, gli utenti potranno cessare il tracciamento all’interno delle varie app. Ciò comporterà la somministrazione di pubblicità generiche non affini agli interessi degli utenti. Gli inserzionisti, di conseguenza, investiranno sempre meno.

 

Facebook: incontro con gli inserzionisti per fare il punto della situazione

Molti dei partner pubblicitari di Facebook sono aziende produttrici di videogiochi e app. Fino ad ora, questi hanno fatto la fortuna puntando ad un target di clienti ben preciso. La nuova feature di iOS 14 impedirà al social di somministrare la pubblicità in maniera mirata. La conseguenza sarà un minore introito per le case e un minor introito per Facebook. La cosa, a detta degli analisti, si ripercuoterà anche su Apple stessa. Il colosso di Cupertino perderà guadagni tramite i download di giochi e app proprio a causa di questa nuova feature.

La casa della mela morsicata ha tenuto a precisare che non risulta essere assolutamente contraria alle pubblicità mirate. L’intenzione, infatti, non è bloccarle ma dare agli utenti più controllo su di essa. Ora, bisogna solo vedere come Facebook e gli altri decideranno di agire. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024