Avete ricevuto una strana e-mail dove vi viene comunicato che il vostro indirizzo di posta elettronica è stato segnalato e che potreste perdere alcuni dati importanti? Non fatevi prendere dal panico e non fate scelte affrettate. Quello che sembra essere un avviso ufficiale, altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come difendersi.
Non è la prima volta che i malintenzionati del web mettono in scena finte segnalazioni per far intimorire le loro vittime. Lo scopo è sempre lo stesso, generare ansia al fine di far agire la vittima con poca lucidità. Riconoscere il tranello è fondamentale per evitare un brutto quarto d’ora.
Truffa dell’indirizzo e-mail segnalato: come riconoscerla
La truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è qualcosa del tipo: “Ultimo tentativo! Il tuo indirizzo email è stato segnalato. L’azione è raccomandata“. All’interno, invece, si può leggere un messaggio riguardante i dati conservati nel cloud: “I tuoi dati sono al sicuro per ora, ma potrebbero essere eliminati se il cloud non viene aggiornato“. Non manca poi il link allegato che rimanda al sito truffa dove inserire una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserirli significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati che li utilizzeranno a scopi illeciti.
Riconoscere la truffa è molto semplice. Oltre ad essere scritta in un italiano molto approssimativo, anche l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva non risulta essere affiliato a nessuna azienda ufficiale. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nulla e cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

