Web & Social

Instagram: i QR code arrivano sul social, ecco a che servono

Dopo l’arrivo su WhatsApp qualche settimana fa, i QR code sbarcano anche su Instagram. Da ora in poi si potrà aggiungere un profilo o visitare la pagina di un’azienda semplicemente scansionando il codice dall’app fotocamera. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Ebbene sì, pare proprio che la casa di Facebook si sia fissata con i QR code. Evidentemente, questa li vede come un’ottima scelta per semplificare il contatto tra gli utenti e le varie aziende. L’arrivo dei codici QR all’interno di Instagram non è una assoluta novità. Una funzione simile, Nametags, era già stata rilasciata qualche tempo fa. Cosa cambia ora? Scopriamolo insieme.

 

Instagram: i QR code diventano più funzionali che mai

Ebbene sì, la novità di Instagram altro non è che un’evoluzione di Nametags. La feature permetteva di creare codici QR interni al social e di poterli scansionare solamente utilizzando l’apposita camera interna all’app. Da ora in poi, invece, basterà la fotocamera del device per collegare utenti e aziende. La feature è stata introdotta sopratutto per quest’ultime. L’idea di Facebook, infatti, è quella di semplificare il contatto tra gli utenti e le varie attività. In questo modo, l’esperienza migliorerà per tutti. Creare il proprio codice è molto semplice, tutto quello che dovete fare è recarvi all’interno della sezione “impostazioni” del social e cliccare su “codice QR” e il gioco è fatto.

Ricordiamo che la feature è già disponibile all’utilizzo. Se ancora non vi compare all’interno dell’app molto probabilmente non avete scaricato l’ultimo aggiornamento disponibile sullo store. Ricordiamo che a breve arriveranno altre interessanti novità all’interno del social di Facebook. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024