Web & Social

Instagram Live Video: nuova funzione per realizzare dirette con gli amici

Instagram rappresenta una piattaforma di social networking decisamente evoluta che, ad oggi, conta su un bacino d’utenza attivo di oltre 800 milioni di utenti al mese che ogni giorno condividono online le proprie storie sfruttando le potenzialità di un sistema di accesso a contenuti digitali all’avanguardia e sempre incline all’innovazione ed a nuove interessanti implementazioni funzionali. 

In ultima analisi, la famosa social app introduce un ulteriore layer di utilizzo per quanto concerne le dirette video in Live Streaming che, a partire dal prossimo aggiornamento, consentiranno la creazione di contenuti condivisi in combinazione con gli amici. Si tratta di una feature decisamente interessante che accresce sostanzialmente il bagaglio funzionale della piattaforma conferendogli senz’altro un aspetto ancora più social.

Pensata per migliorare l’interattività e per rendere decisamente più divertente e coinvolgente l’esperienza utente, la nuova funzione Instagram Live Videos consente di scegliere un amico con cui realizzare le dirette anche allo scopo di bypassare quell’iniziale imbarazzo che ci porta ad abbandonare tutti i nostri propositi iniziali.

Instagram ha quindi deciso di ovviare al problema rendendo il tutto più coinvolgente ed offrendo la possibilità di scegliere un “compagno di diretta” che ci supporti nelle operazioni di intrattenimento online. Ma come funziona questa nuova aggiunta? Tutto è molto semplice.

Per poter aggiungere un partecipante al Live Content basta inviare una semplice richiesta di partecipazione alla diretta attraverso il nuovo riferimento ad icona “Aggiungi” che si trova ora nella parte bassa del display localizzato sulla destra. Una volta inoltrata la richiesta basta semplicemente attendere la conferma dell’amico.

A conferma avvenuta il layout del display cambierà materializzando a schermo una finestra divisa in due parti che consentirà così la visione in parallelo degli stream in diretta contemporanea. Ovviamente sarà possibile coinvolgere contestualmente un compagno diverso derivando la richiesta ad un altro contatto tramite la stessa procedura utilizzata per inoltrare l’invito iniziale. 

Gli ospiti, d’altro canto, potranno decidere autonomamente se restare o abbandonare la diretta in ogni momento. Al termine delle riprese Live il filmato potrà essere condiviso direttamente tramite la funzione Instagram Stories oppure cancellato definitivamente.

Le dirette video così realizzate e condivise riporteranno un’indicazione differente rispetto ad un classico stream in singolo condiviso, in luogo del fatto che il riferimento ad icona cambia mostrando due cerchi sovrapposti nella barra delle Storie che troviamo nella parte alta della schermata dell’app.

Si tratta chiaramente di una funzionalità Instagram che incrementa senz’altro l’interattività dando maggior sicurezza agli utenti poco inclini alla realizzazione in solitaria delle dirette. Inoltre, vista da un’altra angolazione, la feature consente anche di incrementare notevolmente il numero di follower in relazione a personaggi di un certo spessore che, attraverso l’utilizzo della funzione, possono garantirsi un margine di pubblico più ampio.

Instagram si conferma quindi quale piattaforma ideale per la condivisione di immagini, video e Storie e si porta un passo dietro Facebook negli indici di preferenza delle applicazioni social. Per il futuro, Marzk Zuckerberg (detentore delle due realtà sociali sul web) conta di incrementare ulteriormente il valore aggiunto alle funzioni di piattaforma prevedendo un ambiente ideale per l’interazione sociale libera e condivisa.

Ciò che è inizialmente nato come semplice repository di contenuti multimediali statici si è evoluto e si sta evolvendo in qualcosa di molto più grande. Sicuramente il team di sviluppo non mancherà di sorprenderci con nuove e senz’altro interessanti implementazioni che seguiteranno in vista del rilascio di futuri update.

Seguiteci per ulteriori aggiornamenti e provate in anteprima le nuove funzioni Android ed iOS per i Live Streaming Condivisi prelevando le rispettive applicazioni gratuite dai badge che trovate a fondo pagina. Il roll-out è appena iniziato. Lasciateci pure qui una vostra personale opinione sulle funzioni in arrivo.

[appbox googleplay id=com.instagram.android]

[appbox appstore id389801252?mt%3D8]

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024