Web & Social

Instagram si rinnova: nuovo design dei profili in arrivo

Qualche giorno fa abbiamo parlato di novità in arrivo in casa Instagram. Pare che ciò che abbiamo annunciato non fosse però tutto. Poche ore fa, infatti, il social ha annunciato un ulteriore novità in arrivo riguardante i profili di tutti gli account. Stando a quanto detto sarà modificato il design di questi. Non ci sarà uno stravolgimento vero e proprio, più che altro verranno introdotte piccole modifiche che renderanno l’esperienza più soddisfacente.

Ebbene sì, tutti gli iscritti al social potrebbero veder arrivare queste novità già nelle prossime settimane. Instagram si è solamente soffermata a dire che queste sono in fase di sperimentazione già a partire dall’inizio di questo mese. Non è noto quindi il giorno preciso in cui saranno rilasciati gli aggiornamenti che apporteranno le modifiche ai profili attuali. A quanto pare l’azienda risulta essere ancora indecisa tra un paio di soluzioni.

 

Date il benvenuto al nuovo profilo

In linea con quanto annunciato qualche giorno fa riguardo i likes e i followers falsi, Instagram ha intenzione di focalizzare l’attenzione sulle interazioni autentiche a dispetto dei numeri. L’idea che deve passare non è quella che un follower o un like in più possono migliorare la vita. Piuttosto risulta essere molto importante il come gli utenti interagiscono tra di loro. E’ per questo che nei nuovi profili l’indicatore dei follower diventa più piccolo e con un font meno visibile di quello utilizzato ora. I tasti follow e message verranno messi dopo la descrizione e saranno più grandi. Non vi saranno cambiamenti per quanto riguarda invece la griglia delle immagini.

Saranno introdotti dei nuovi pulsanti che permetteranno l’accesso rapido a diverse sezioni: IGTV, tag, posts e shop (quest’ultima solo nel caso dei profili business). Questa non sarà l’unica funzione dedicata ai profili business. Stando a quanto detto verranno introdotti anche altri pulsanti dedicati come quelli per chiamare l’azienda, ricevere le indicazioni stradali o inviare un’email. Non ci resta che aspettare per vedere come saranno questi cambiamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024