Web & Social

Instagram sta testando le notifiche screenshot per le Storie

Il team di sviluppo di Instagram sta testando una funzionalità che mostrerà agli utenti quando qualcun altro realizzerà uno screenshot della loro Storia. Gli utenti coinvolti nel test stanno ricevendo una notifica nella quale si avverte che la prossima volta che effettueranno uno screenshot della Storia di un amico, questi sarà in grado di vederlo.

Gli utenti che stanno partecipando al test possono vedere chi ha scattato uno screenshot della loro Storia andando alla lista dei visitatori della stessa e consultando una nuova icona della fotocamera accanto all’utente che ha effettuato lo scatto, quindi non si riceverà una vera e propria notifica specifica quando qualcuno scatta uno screenshot della propria Storia.

In una dichiarazione rilasciata a TechCrunch, lo staff di Instagram ha riconosciuto il test, affermando quanto segue: “Stiamo sempre sperimentando modi per migliorare l’esperienza su Instagram e rendere più facile condividere qualsiasi momento con le persone che vi interessano”.

Ad ogni modo, è probabile che il famoso social fotografico utilizzi questo test per vedere se la funzionalità ha un impatto notevole sull’impegno, prima di decidere se lo distribuirà a tutti gli utenti. Per esempio, c’è la possibilità che alcuni utenti finiscano col guardare meno Storie nel tempo se non sono in grado di scattare screenshot senza avvisare chi le ha create.

Prima di questo test le uniche notifiche screenshot su Instagram si verificavano quando qualcuno prendeva uno screenshot di un messaggio diretto privato. Ad oggi, chiunque può scattare uno screenshot di una foto o Storia di qualcuno senza informare chi l’ha creata. In particolare, gli utenti potrebbero rivedere le Storie tutte le volte che vogliono, con l’autore incapace di vedere esattamente quante volte sia stata visualizzata.

Se implementata, questa funzione permetterebbe essenzialmente di allineare Instagram con Snapchat in termini di come la piattaforma si occupa degli screenshot.

Ecco di seguito il messaggio che viene mostrato quando si effettua uno screenshot di una Storia

A seguire la nuova icona presente per consultare chi ha effettuato uno screenshot:

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025