Web & Social

Instagram su iOS: molto presto i like potranno “vibrare”

L’azienda della mela morsicata, Apple, ha implementato oramai da qualche anno una tecnologia su iPhone, e non solo, che permette di simulare la pressione di un tasto. Questa è possibile grazie ad una componente che Apple stessa chiama Taptic Engine. Molte le aziende che hanno deciso di utilizzare questa tecnologia per rendere le loro app più immersive. La prossima sarà Instagram con i like vibranti.

Ebbene sì, sembra proprio che il Taptic Engine di Apple piaccia agli sviluppatori di app. Negli scorsi mesi abbiamo assistito a diverse aziende che hanno sfruttato la tecnologia per rendere le loro app decisamente più immersive. Tuttavia, utilizzare il Taptic Engine per sciocchezze non è sempre un bene in quanto consuma la batteria dello smartphone più velocemente. In questo articolo andiamo a parlare della nuova idea di Instagram per la sua app.

 

Instagram: utilizzare il Taptic Engine per far vibrare i like

Stando a quanto dichiarato da alcuni utenti, la casa di Facebook starebbe testando una nuova funzione sui dispositivi della mela morsicata. La feature, sfruttando il Taptic Engine dei dispositivi, darà agli utenti l’impressione di star premendo un tasto reale nel momento in cui mettono like ad una foto. Non è la prima volta che la casa decide di adottare una soluzione di questo tipo sui suoi social. Gia in passato, infatti, questa aveva implementato la stessa meccanica su Facebook.

Nonostante a primo impatto un’idea di questo tipo possa sembrare simpatica, i vantaggi risultano essere praticamente nulli, anzi. Come già detto prima, utilizzare eccessivamente il Taptic Engine non fa altro che scaricare la batteria del proprio smartphone più velocemente. E’ bene che Instagram ci pensi bene prima di decidere di introdurre qualcosa di controproducente sulla sua app. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024