Web & Social

Instragram fa pulizia e rimuove fake followers e fake likes

Instagram ha da poco pubblicato una nota in merito ai cambiamenti che si verificheranno sul social nei prossimi tempi. In questa nota si parla in particolare della faccenda delle “interazioni false“. Sono numerosi infatti, gli utenti che si servono di applicazioni di terze parti per acquistare follower o like che non sono autentici. Secondo il social questo va contro le linee guida della società. Il suo obbiettivo è quindi quello di eliminare tutte le interazioni false grazie al “machine learning“.

Stando a quando detto, questo sarà capace di identificare tutte quelle che sono le interazioni non autentiche e sarà in grado di rimuoverle istantaneamente. Non è la prima volta che Instagram si impegna su questo fronte. Lo scorso anno questa è riuscita a far chiudere Instagress, App famosa proprio per l’acquisto di like e follower falsi. Nonostante ciò, le applicazioni attive che propongono soluzione analoghe sono ancora numerose. Di conseguenza c’è bisogno di estirpare il problema alla radice.

 

Ecco come potrebbe cambiare il tuo account Instagram

Instagram viene usato giornalmente da milioni di persone. Lo scopo dell’azienda è quello di mostrare interazione “pure” che non siano state camuffate in nessun modo. I post di Instagram vengono utilizzati come fonte di guadagno da molti. Non sono pochi gli influencer che pubblicizzano prodotti di aziende a scopi economici. In questo campo i like, i commenti e i follower sono molto importanti. Di conseguenza c’è il bisogno che Instagram assicuri che questi siano autentici.

In maniera analoga a come ha fatto Twitter qualche tempo fa, Instagram effettuerà una “pulizia” di tutti i profili. Solo in questo modo riuscirà ad eliminare tutte le interazioni false che sono state effettuate con applicazioni di terze parti. Bisogna ricordare che su Twitter una mossa del genere ha fatto perdere milioni di follower a vip famosi come Justin Bieber o Katy Perry. Stesso discorso in maniera più contenuta potrebbe verificarsi con tutti gli utenti.

Pare che il machine learning sia in grado di identificare anche gli utenti che si servono delle applicazioni di terze parti. In quel caso coloro che ne fanno uso verranno avvisati con una notifica all’interno dell’app che gli suggerisce di cambiare password. Questo perchè le applicazioni di terze parti vengono riconosciute come malevoli per l’account. Riuscirà Instagram in questo modo a sbarazzarsi dei fake followers e dei fake likes?

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024