Messenger: Arriva il nuovo aggiornamento della chat di Facebook

Oggi è stato reso disponibile il nuovo aggiornamento di Messenger, Facebook Messenger 4, che tende ad alleggerire e migliorare l'applicazione dal punto di vista dell'usabilità e del design estetico.

Messenger è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate e scaricate. L’unica pecca che la differenzia dalle altre quali Whatsapp e Telegram, è il fatto che è collegata al social network Facebook e, quindi, per utilizzarla serve avere un account su quest’ultimo. Per il resto, è molto simile alle altre app, presenta la possibilità di fare chiamate vocali e videochiamate, sia singole che di gruppo, oltre a poter inviare ai propri contatti file, immagini, video e anche tantissime emoticons e gif. Oggi è stato lanciato ufficialmente ed è possibile scaricare il nuovo aggiornamento di Messenger, che rinomina l’applicazione Facebook Messenger 4.

 

Le novità del nuovo Messenger

Il punto principale dove l’azienda ha voluto focalizzarsi in questo aggiornamento è rendere più leggera l’applicazione e più facile da utilizzare. Infatti, si è passato dalle 9 schede a soltanto tre, dove la prima raffigura tutte le chat, la seconda è una specie di rubrica dove poter vedere tutti i contatti e chi è online o no, e la terza per accedere alla funzione Instant Games e per collegarsi con le aziende. Un altro aspetto, ricordando anche quello già scritto nei giorni scorsi qui, aggiornato e reso più semplice, è quando si vuole inviare una foto o far partire una videochiamata. Prima, bisognava premere più volte, ora è tutto semplificato ed è possibile farlo direttamente dalla schermata iniziale dopo aver scelto il contatto. Infine, un’ultima novità sfiziosa dal punto di vista grafico è la possibilità di poter cambiare il colore degli sfondi dei messaggi inviati, in tutte le colorazioni possibili, personalizzando quindi quella conversazione con quella persona. L’aggiornamento è possibile scaricarlo su Play Store o iOS Store, anche se chi tiene attivi gli aggiornamenti automatici, probabilmente avrà l’applicazione già pronta.