Web & Social

Meta migliora la protezione dei minori su Facebook e Instagram

In un recente post ufficiale, Meta ha annunciato l’arrivo di nuove funzioni volte a salvaguardare i minori su Facebook Messenger e su Instagram. Da ora in poi, gli utenti minori di 16 anni (in alcuni paesi, 18 anni) non possono più essere contattati da persone che non conoscono né tantomeno essere aggiunti a chat di gruppo da queste. Ma non finisce qui, andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

Negli ultimi mesi, Meta ha portato in campo diverse restrizioni sui suoi social volte a salvaguardare i minori. Le novità annunciate nelle scorse ore, altro non sono, che nuove impostazioni che vanno a rafforzare le restrizioni precedentemente introdotte. Ecco cosa cambia.

 

Meta: ecco le nuove restrizioni a salvaguardia dei minori

Se fino a poco tempo fa, su Facebook Messenger e Instagram gli adulti potevano inviare messaggi a minori se questi ultimi li seguivano, con le nuove restrizioni ciò non è più possibile. Come impostazione predefinita, infatti, i minori possono ora ricevere messaggi solo da contatti che conoscono. Oltre a ciò, sono state aggiunte nuove misure di supervisione parentale. I tutor possono finalmente monitorare eventuali modifiche di privacy che l’adolescente tenta di fare al profilo o eventuali richieste di messaggi da parte di sconosciuti.

Il lavoro alla salvaguardia dei minori da parte di Meta non si ferma qui. L’azienda continuerà ad impegnarsi per rendere i suoi social un posto che sia sempre più sicuro. Una funzione che arriverà in futuro, ad esempio, permetterà di rilevare e sfuocare preventivamente foto di nudo inviate in chat. Restate in attesa per tutti gli eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024