Categorie: NewsWeb & Social

Il vostro pacchetto: attenzione all’e-mail truffa

In questi giorni sta girando un’e-mail che sembra avvisare una mancata consegna di un pacco. Se la ricevete, aspettate a cliccare sui link presenti in essa, potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa bello e buono!

Non è la prima volta che malintenzionati sfruttano il giochetto della mancata consegna per ingannare povere vittime. Dopo Bartolini e UPS, questa volta sembra che abbiano voluto sfruttare il nome di Poste Italiane. Andiamo a scoprire come riconoscere la truffa e come difendersi.

 

Truffa e-mail: come difendersi dal tranello

L’e-mail sembra arrivare a tutti con l’oggetto “Ci è mancato, programma la prossima data di consegna.“. All’interno, invece, si può leggere: “Notifica di consegna del pacco. Salve, La spedizione non ritirata è stata restituita al mittente perchè il tempo di ritiro è scaduto. Si prega di scegliere una nuova data di consegna. Cordiali Saluti, Servizio clienti“. Ovviamente, non manca il link allegato. Se si clicca su di esso, si viene rimandati ad un falso sito di Poste Italiane che chiede l’inserimento di alcuni dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono, non si riceverà nessun pacco in giacenza, ma si perderanno dei soldi dal proprio conto!

Riconoscere il tranello risulta essere molto semplice. Innanzitutto, il testo dell’e-mail risulta essere scritto in un italiano approssimativo. Inoltre, l’indirizzo da cui arriva è quasi sempre compito da una serie di numeri e caratteri scritti a caso. Le comunicazioni di Poste Italiane, invece, sono scritte sempre in un italiano perfetto e arrivano sempre da indirizzi ufficiali e riconoscibili. Qualsiasi e-mail come quella citata sopra, quindi, è da considerarsi un tentativo di truffa. Se ne avete ricevuta una simile, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinarla il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024