Categorie: NewsWeb & Social

Il vostro pacchetto: attenzione all’e-mail truffa

In questi giorni sta girando un’e-mail che sembra avvisare una mancata consegna di un pacco. Se la ricevete, aspettate a cliccare sui link presenti in essa, potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa bello e buono!

Non è la prima volta che malintenzionati sfruttano il giochetto della mancata consegna per ingannare povere vittime. Dopo Bartolini e UPS, questa volta sembra che abbiano voluto sfruttare il nome di Poste Italiane. Andiamo a scoprire come riconoscere la truffa e come difendersi.

 

Truffa e-mail: come difendersi dal tranello

L’e-mail sembra arrivare a tutti con l’oggetto “Ci è mancato, programma la prossima data di consegna.“. All’interno, invece, si può leggere: “Notifica di consegna del pacco. Salve, La spedizione non ritirata è stata restituita al mittente perchè il tempo di ritiro è scaduto. Si prega di scegliere una nuova data di consegna. Cordiali Saluti, Servizio clienti“. Ovviamente, non manca il link allegato. Se si clicca su di esso, si viene rimandati ad un falso sito di Poste Italiane che chiede l’inserimento di alcuni dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono, non si riceverà nessun pacco in giacenza, ma si perderanno dei soldi dal proprio conto!

Riconoscere il tranello risulta essere molto semplice. Innanzitutto, il testo dell’e-mail risulta essere scritto in un italiano approssimativo. Inoltre, l’indirizzo da cui arriva è quasi sempre compito da una serie di numeri e caratteri scritti a caso. Le comunicazioni di Poste Italiane, invece, sono scritte sempre in un italiano perfetto e arrivano sempre da indirizzi ufficiali e riconoscibili. Qualsiasi e-mail come quella citata sopra, quindi, è da considerarsi un tentativo di truffa. Se ne avete ricevuta una simile, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinarla il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025