Web & Social

Regali di Natale online: ecco come evitare le truffe

Siamo entrati nel mese di dicembre e tutti sanno quanto questo sia pieno di acquisti per i regali natalizi. Sono sempre di più le persone che preferiscono effettuare i propri acquisti online. In questo periodo, infatti, i negozi fisici sono sempre molto affollati e le disponibilità dei prodotti scarseggiano. Comprare online i propri regali sembra essere davvero più vantaggioso sotto molti aspetti. Bisogna però stare attenti ai malintenzionati che, soprattutto in questo periodo, sono più vigili che mai.

La sturtup Ermes Cyber Security ha pensato bene di stilare una lista di consigli da tenere bene a mente quando si vanno a fare acquisti online. Non a caso è stato scelto questo mese per pubblicare la lista. E’ risaputo infatti che il numero di acquisti online aumenta notevolmente in questo periodo dell’anno.

 

Regali di Natale online: le semplici mosse da seguire

I consigli risultano essere molto semplici da seguire. Ogni qual volta che si decide di comprare un qualcosa online bisogna sempre analizzare l’indirizzo della pagina web. Sono ricorrenti in questo periodo casi di phishing. Molte volte vengono mandati dei link per mail che rimandano a siti falsi completamente uguali a quelli originali. In realtà dando un occhio più attento all’indirizzo si può notare come questo sia differente da quello autentico.

Altra caratteristica a cui fare attenzione è l’entità del sito. Se avete intenzione di fare un acquisto, assicuratevi di farlo sempre su siti cifrati, ovvero che nell’url presentano la sigla “https“. Questi siti ricevono i vostri dati in maniera cifrata e di conseguenza non ci sarà possibilità che questi cadano in mani sbagliate.

Anche l’affidabilità del venditore è una cosa di cui tenere ben conto. Controllate sempre i feedback online se state effettuando un acquisto per la prima volta con un commerciante che non conoscete.

Anche utilizzare password molto complesse aiuta a salvaguardare i propri dati dai malintenzionati. Utilizzare parole semplici come credenziali di accesso semplifica enormemente il lavoro dei malintenzionati. Infine, si consiglia di utilizzare sempre una carta prepagata dove si ricarica la somma esatta dell’importo dei prodotti. Così nel caso questa venisse “hackerata” non ci sarebbero conseguenze molto gravi.

Beh, che dire non vi resta altro che prestare un po’ di attenzione al fine di evitare di fare un regalo di natale anche agli hacker.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025