Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fatevi trarre in inganno. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Scopriamo insieme come riconoscerlo.
Ebbene sì, i malintenzionati del web sono tornati all’attacco con una nuova truffa del finto sondaggio. Questa volta, il nome utilizzato per trarre in inganno le vittime è quello della nota catena di profumerie Sephora. Il finto premio, invece, è un profumo molto costoso. Ecco come difendersi al meglio.
La truffa si sta diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è qualcosa del tipo “Ottieni il tuo profumo La Vie Est Belle Gratis – Sondaggio“. All’interno è possibile leggere il seguente messaggio: “Congratulazioni! Sei stato(a) selezionato(a) per avere l’opportunità di ricevere un nuovo La Vie Est Belle Eau de Parfum! Per richiedere la tua ricompensa, rispondi semplicemente a qualche domanda rapida sulla tua esperienza con noi“. Ovviamente, non manca il link che rimanda ad un sito dove, dopo aver risposto alle domande, viene richiesto l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserirli significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati che li utilizzeranno a scopi illeciti.
Riconoscere la truffa è molto semplice. Basta, infatti, controllare l’indirizzo e-mail dal quale arriva il messaggio per rendersi conto del fatto che non sia affiliato in nessun modo alla nota catena di profumerie Sephora. Se avere ricevuto un’e-mail come quella citata si tratta, quindi, di una truffa al 100%. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
Sapresti dire che giorno della settimana cadeva il 4 gennaio 2025 o il 19 maggio 2030? Anche se può sembrare…
Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…
Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…
Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi studi hanno…
Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di cresta, dovuta…
Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…