Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash
Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fatevi trarre in inganno. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Scopriamo insieme come riconoscerlo.
Ebbene sì, i malintenzionati del web sono tornati all’attacco con una nuova truffa del finto sondaggio. Questa volta, il nome utilizzato per trarre in inganno le vittime è quello della nota catena di profumerie Sephora. Il finto premio, invece, è un profumo molto costoso. Ecco come difendersi al meglio.
La truffa si sta diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è qualcosa del tipo “Ottieni il tuo profumo La Vie Est Belle Gratis – Sondaggio“. All’interno è possibile leggere il seguente messaggio: “Congratulazioni! Sei stato(a) selezionato(a) per avere l’opportunità di ricevere un nuovo La Vie Est Belle Eau de Parfum! Per richiedere la tua ricompensa, rispondi semplicemente a qualche domanda rapida sulla tua esperienza con noi“. Ovviamente, non manca il link che rimanda ad un sito dove, dopo aver risposto alle domande, viene richiesto l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserirli significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati che li utilizzeranno a scopi illeciti.
Riconoscere la truffa è molto semplice. Basta, infatti, controllare l’indirizzo e-mail dal quale arriva il messaggio per rendersi conto del fatto che non sia affiliato in nessun modo alla nota catena di profumerie Sephora. Se avere ricevuto un’e-mail come quella citata si tratta, quindi, di una truffa al 100%. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
Avete ricevuto un'e-mail dove vi viene comunicato che siete stati scelti per partecipare ad un sondaggio di Esselunga dove è…
Dopo i 50 anni, il rischio di infortuni aumenta a causa di una naturale riduzione della massa muscolare, della densità…
La possibilità che microbi possano sopravvivere nello spazio ha sempre affascinato gli scienziati. Un nuovo esperimento condotto sulla Stazione Spaziale…
POCO X7 è un smartphone che abbraccia la fascia media del settore della telefonia mobile, mettendo a disposizione dell'utente medio ottime…
Le diete ricche di grassi durante l'adolescenza possono avere conseguenze durature sulla salute mentale e sul comportamento negli adulti. Recenti…
Negli ultimi decenni, il nostro pianeta è stato teatro di incendi sempre più vasti e distruttivi. Dalla California all'Australia, dalla…