Hai vinto una Mystery Box di Capodanno: attenzione alla truffa

Date:

Share post:

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere una Mystery Box senza dover sborsare un euro? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fatevi trarre in inganno! Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono! Ecco come riconoscerlo.

Quella di cui parliamo oggi è l’ennesima truffa online del finto sondaggio a premi. Il tranello, questa volta, sfrutta il nome del noto sito Shein per attirare l’attenzione delle vittime. Scopriamo insieme come proteggersi.

 

Truffa della Mystery Box Shein: ecco come riconoscere il tranello

La truffa si sta diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è qualcosa del tipo “Ho vinto una Mystery Box di Capodanno Shein“. All’interno, è possibile leggere il seguente messaggio: “Gentile cliente Shein, Vorremmo offrirti l’opportunità unica di ricevere un La scatola misteriosa di Shein! Per richiederlo, rispondi semplicemente a questo breve sondaggio sulla tua esperienza Shein. Attenzione! Questa offerta di sondaggio scade oggi“. Ovviamente, non manca il link al sito truffa dove, dopo aver risposto ad una serie di semplici domande, bisogna inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito, per ricevere il premio a casa. Inserirli significa consegnarli ai malintenzionati, i quali li utilizzeranno a scopi illeciti.

Riconoscere la truffa è molto semplice. Nonostante Shein faccia una marea di iniziative promozionali, non ne esiste nessuna che prevede la ricezione di una Mystery Box rispondendo a delle semplici domande. Inoltre, l’indirizzo e-mail dal quale arriva il messaggio non è in nessun modo affiliato al noto e-commerce. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Amazon: le migliori offerte hi-tech del giorno

Nonostante il Prime Day di Amazon sia terminato, le offerte continuano ad arrivare e sono per tutti! In...

Grafica inversa: come il cervello ricostruisce il 3D da immagini 2D

Quando guardiamo una fotografia o una scena sullo schermo, vediamo molto più di ciò che è realmente lì....

Ora WhatsApp dice quante persone stanno scrivendo in un gruppo

Dopo aver ridisegnato l'interfaccia per indicare le persone che stanno scrivendo all'interno delle chat, WhatsApp ha deciso di...

Musica e bambini: come imparare a suonare migliora benessere, fiducia e socialità

Che la musica faccia bene all’anima è un concetto noto, ma oggi la scienza conferma che imparare a...