Hai vinto un calendario dell’avvento: attenzione all’e-mail truffa

Date:

Share post:

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere gratis un fantastico calendario dell’avvento firmato? Per quanto la proposta possa sembrare allettante non cadete nella tentazione di cliccare sui vari link. Ciò che sembra una grande occasione in realtà è un tentativo di truffa bello e buono.

Non è la prima volta che i malintenzionati del web sfruttano finte promozioni per ingannare e rubare soldi. Questa volta hanno pensato di utilizzare il nome dell’azienda Tigotà per rendere il loro tranello più credibile. Andiamo a scoprire come riconoscerlo e difendersi.

 

Truffa del calendario dell’avvento: come proteggersi

Come già anticipato, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è qualcosa di questo tipo: “Hai guadagnato un Calendario dell’avvento YSL!“. All’interno è possibile leggere: “Congratulazioni! Potete vincere un premio esclusivo Calendario Dell’avvento YSL! Apprezziamo Il Vostro Feedback! Lei è stato selezionato come uno dei pochi fortunati che avranno l’opportunità unica di ricevere un Calendario dell’Avvento YSL! Per richiedere il premio, è sufficiente rispondere ad alcune domande sulla sua esperienza con Tigotà.” Ovviamente, non manca il link che rimanda al sito dove, dopo aver risposto ad alcune domande, bisogna inserire alcuni dati personali per riscattare il premio. Inserire i dati significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati, i quali li utilizzeranno a scopi illeciti.

Attualmente non esiste nessuna iniziativa promozionale di Tigotà che permette di vincere un calendario dell’avvento rispondendo a delle domande online. Qualsiasi e-mail come quella citata è quindi da considerarsi un tentativo di truffa. Se l’avete ricevuta, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Dopamina: Non è l’ormone della felicità globale, ma un messaggero locale del cervello

Per anni la dopamina è stata raccontata come la "molecola della felicità", una sorta di interruttore generale che...

Nurabot, il robot infermiere arriva in Italia nel 2026

In un momento storico segnato dalla cronica carenza di personale sanitario, arriva una risposta tecnologica che promette di...

I fili della memoria: come i khipu inca raccontano siccità e diluvi del passato

Incastonati nella storia andina, i khipu (o quipu) sono sistemi di corde annodate usati dagli Inca per registrare...

Parkinson: In arrivo un’iniezione settimanale che potrebbe cambiare la terapia

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone nel mondo, causando tremori, rigidità...