Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un fantastico premio? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fatevi prendere dall’entusiasmo. Ciò che avete davanti potrebbe essere una truffa bella e buona. Ecco come fare per scoprirlo.
Ancora una volta i malintenzionati del web sfruttano finti concorsi per ingannare la gente e rubare soldi. La truffa di cui parliamo oggi ha come protagonista la nota catena di supermercati Conad e come premio un set da cucina. Come fare per difendersi?
Come già accennato ad inizio articolo, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto è solitamente “Questa è la tua occasione per ricevere una ricompensa“. Aprendo il messaggio si può leggere: “Gentile cliente Conad, vorremmo offrirti l’opportunità unica di ricevere un nuovo di zecca Set Tupperware Modular Mates da 36 pezzi! Per richiederlo, rispondi semplicemente a questo breve sondaggio sulla tua esperienza con Conad“. Ovviamente, allegato all’e-mail non manca il link che rimanda al sito truffa dove svolgere il sondaggio. Dopo alcune domande, il sistema comunica la vincita e richiede l’inserimento di alcuni dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun premio, i dati vengono rubati ed utilizzati a scopi illeciti.
Riconoscere il tranello è davvero molto semplice. Innanzitutto, non esiste nessun concorso a premi Conad che prevede la vincita di un premio semplicemente rispondendo ad un semplice sondaggio. Inoltre, basta dare un occhio all’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio per capire che non risulta per nulla affiliato alla nota catena di supermercati. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e cestinare il tutto. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…