Un recente report pubblicato dal Wall Street Journal ha gettato nuovamente TikTok nell’occhio del ciclone. Pare, infatti, che l’azienda del social abbia tracciato i dispositivi Android per mesi senza il consenso esplicito degli utenti. Come avrà risposto la casa a queste gravi accuse? Scopriamolo insieme.
Ultimamente si sta parlando spesso di TikTok e del suo futuro precario. Dopo l’annuncio del ban dagli Stati Uniti, un’altra coltellata va a colpire il social cinese. I colleghi del Wall Street Journal hanno scoperto che l’app Android ha tracciato i dispositivi senza il consenso degli utenti. Ecco come ha risposto l’azienda.
Ebbene sì, a quanto pare TikTok ha violato le regole di Google sulla privacy e ha tracciato i dispositivi degli utenti Android per diverse settimane (fino allo scorso novembre). Stando a quanto riportato online, l’azienda avrebbe registrato gli indirizzi Mac dei dispositivi. Questi, vengono solitamente utilizzati per identificare i singoli dispositivi a scopo pubblicitario. Nonostante ciò, possono permettere anche forme di tracciamento invasive. La paura degli utenti americani è che l’azienda abbia fornito i loro dati al governo cinese.
Un portavoce di TikTok ha fatto sapere che l’applicazione non registra più gli indirizzi Mac dei dispositivi da molto tempo. Questo ha rassicurato tutti dicendo che l’azienda non ha mai ceduto nessun tipo di dato degli utenti al governo cinese e che mai lo farà in futuro. Dopo la faccenda, ovviamente, in molti hanno perso la fiducia nel social. Quali saranno le conseguenze? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…