Web & Social

TikTok: il giudice blocca il ban imposto dal governo degli Stati Uniti

Sono oramai alcune settimane che va avanti lo scontro tra gli USA e TikTok. Dopo l’ultimo ordine esecutivo del governo, il social sarebbe stato bannato dal paese a partire dal prossimo 12 novembre. Peccato per Trump, però, non sarà così. Il giudice ha appena bloccato l’ordine. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Il social cinese si porta a casa una vittoria. A decidere di bloccare l’ordine esecutivo del governo americano, un tribunale federale. Stando a quanto dichiarato dal giudice Wendy Beetlestone, l’ordine viola i diritti del Primo Emendamento. L’app continuerà ad essere disponibile sugli store anche dopo il 12 novembre.

 

TikTok appeso ad un filo, cosa accade ora?

La causa che ha visto vincitore TikTok era stata avviata da tre famosi tiktoker. Questi si sono appellati al fatto che la rimozione del social avrebbe privato loro la possibilità di guadagnare (tutti e tre lo utilizzano per lavorare). Da qui, la decisione del giudice di bloccare il tutto. Le accuse del governo in merito al rischio per la nazione non sono state opportunamente documentate da prove. A ragione di ciò, non c’è motivo di rimuovere il social dal paese.

Nonostante l’abbia scampata, TikTok non risulta essere ancora al sicuro. Trump, infatti, potrebbe tornare all’attacco da un momento all’altro. Ricordiamo che il presidente degli USA aveva chiesto all’azienda di accordarsi con una casa americana per la gestione dei dati degli utenti del paese. TikTok aveva stipulato un accordo con Oracle. Ad oggi, però, ancora nulla è cambiato. Come evolverà la faccenda? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

 

Ph. credit: antonbe da Pixabay

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025