Avete di nuovo ricevuto un’e-mail dove vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che bisogna rinnovare l’abbonamento? Non cliccate su nessun link sospetto. Nessuno dei vostri abbonamenti è scaduto. Quella che avete davanti è semplicemente l’ennesimo tentativo di truffa online. Ecco come difendersi.
Negli ultimi mesi si sono intensificati i tranelli riguardanti la finta scadenza di abbonamenti di ogni tipo. Ultimamente si stanno diffondendo quelli riguardanti gli abbonamenti antivirus scaduti. Riconoscere la truffa in tempo è fondamentale per non farsi rubare soldi e dati.
Truffa dell’abbonamento antivirus: come difendersi
Il tranello si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è qualcosa del tipo: “Protezione scaduta! Rinnova oggi e risparmia il 95,89%!“. All’interno, invece, è possibile leggere: “Il tuo abbonamento McAfee Total Protection per Windows è scaduto il 30/10/2025. Senza il rinnovo, i tuoi dispositivo potrebbero essere esposti a virus, malware e furti di identità. Azione immediata richiesta! I tuoi dispositivi non sono protetti e sono a rischio… Rinnova ora“. Ovviamente non manca il link che rimanda la sito truffa dove viene richiesto l’inserimento dei propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Non c’è bisogno di dire che inserirli significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati che li utilizzeranno a scopi illeciti.
Riconoscere il tranello è molto semplice. Basta dare un semplice occhio all’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio per rendersi conto di come questo non sia affiliato in nessun modo a McAfee. Molto spesso, questo risulta essere composto da una serie di lettere e numeri a caso, mettendo in evidenza il fatto che si tratta di un tranello a tutti gli effetti. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

