In queste ore, molti stanno ricevendo un’e-mail che promette la vincita di una carta regalo del valore di 1000 euro da spendere in una nota casa di bricolage, Leroy Merlin. Se anche voi siete tra questi, aspettate prima di cliccare sui link presenti in essa. Quella che avete davanti è una truffa bella e buona! Ecco come riconoscerla e come difendersi.
Non è la prima volta che i malintenzionati del web decidono di sfruttate il giochino della carta regalo per ingannare poveri utenti. Negli scorsi mesi, sono comparse online e-mail di buoni regalo per una marea di aziende famose. Questa volte è toccato a Leroy Merlin. Andiamo a scoprire insieme come si sviluppa il tranello.
L’email truffa di cui parliamo ha come oggetto: “Emma, assistenza al cliente“. Il testo, invece, è: “Vinci una carta regalo per Leroy Merlin del valore di 1000 euro. Ciao, Non è uno scherzo! Congratulazioni! Il tuo indirizzo email é stato selezionato tra i 99.000 iscritti a questa Newsletter per vincere adesso una carta regalo per Leroy Merlin del valore di 1000€! L’offerta é valida soltanto questa settimana. Approfittane cliccando subito. Questa operazione è strettamente limitata e accessibile solo alle persone selezionate! La possibilità di vincita è nelle tue mani: per te una carta regalo per Leroy Merlin da 1000€. Ci congratuliamo con te! Stefania, Assistenza e Servizio Clienti” Ovviamente, è sempre presente il link allegato. Se lo si clicca, si viene rimandati ad una pagina che vi chiede di rispondere ad alcune domande per provare a vincere il buono. Dopo aver risposto, il sistema vi comunica che avete vinto e vi chiede di inserire i dati personali, compresi quelli della carta di credito, per sbloccare il premio. Ovviamente, inserendoli non si riceverà nessun premio, anzi, i dati verranno rubati e usati a scopi illeciti.
Vi confermiamo che al momento non esiste nessuna iniziativa di Leroy Merlin che prevede la vincita di un buono sconto da 1000 euro. Tutte le e-mail o messaggi trovati online che menzionano ciò, quindi, sono da considerarsi tentativi di truffa belli e buoni. Se avete ricevuto l’e-mail, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinarla il prima possibile.
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…
Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…
Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…