Web & Social

Attenzione alla truffa della Mystery Box Shein

Avete ricevuto un’e-mail dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere gratuitamente una Mystery Box Shein? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fate nulla di ciò che viene indicato nel messaggio. Ciò che avete davanti, infatti, altro non è che una truffa bella e buona. Ecco come proteggersi al meglio.

Non è la prima volta che malintenzionati del web sfruttano il nome dell’e-commerce cinese per attirare l’attenzione e mettere in scena truffe ruba soldi. Riconoscere il tranello in tempo è fondamentale per non farsi rubare dati sensibili e denaro.

 

Truffa della Mystery Box Shein: ecco come riconoscerla

La truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail, ma ci sono segnalazioni della sua circolazione anche sui social più noti e sul web. Nell’e-mail, l’oggetto è sempre qualcosa di questo tipo: “Congratulazioni a tutti partecipanti! Compilare il breve questionario e riceverete una Mystery Box Shein“. Il messaggio all’interno, invece, recita: “Gentile cliente Shein, Vorremmo offrirti l’opportunità unica di ricevere un La scatola misteriosa di Shein! Per richiederlo, rispondi semplicemente a questo breve sondaggio sulla tua esperienza con Shein“. Ovviamente, non manca il link allegato che rimanda al sondaggio. Dopo aver risposto alle semplici domande, il sistema comunica la vincita e richiede l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessuna Mystery Box, anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Riconoscere la truffa è molto semplice. Innanzitutto, bisogna dire che non esiste nessuna iniziativa di Shein che permette di ricevere una Mystery Box gratuitamente rispondendo a delle semplici domande. Inoltre, basta dare un occhio al testo del messaggio e al mittente per capire che si tratta di qualcosa di non ufficiale. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025