Web & Social

Truffe online: attenzione all’SMS falso della Regione Lazio

In questi giorni, diversi utenti stanno ricevendo dei messaggi da parte del numero ufficiale della Regione Lazio in merito all’uscita di un decreto che permette di ottenere dei buoni benzina. Qualcosa di davvero allettante considerando il prezzo non proprio economico del carburante. Peccato, però, che si tratti di un’altra delle tante truffe online. Come bisogna proteggersi?

Non è la prima volta che il numero ufficiale della Regione Lazio viene violato per inoltrare messaggi truffa. Questa, ha fatto sapere di essere a conoscenza della problematica e di aver già denunciato il tutto alla polizia postale. L’SMS è corredato da un link. La cosa importante è non cliccarci sopra. Scopriamo insieme perché.

 

Truffe online: l’SMS sui buoni benzina che ti ruba i dati

Nel testo dell’SMS si può leggere: “Gentile utente, e uscito il decreto per il buono benzina ! Ottienilo ora: (link da cliccare)“. Da un’attenta osservazione del messaggio si capisce subito che si tratta di un qualcosa di sospetto. Sono presenti, infatti, errori di punteggiatura e di gramatica che un reale messaggio ufficiale non presenterebbe. Tuttavia, alcuni potrebbero comunque cadere nel tranello. L’SMS è corredato da un link che riporta ad un falso sito della Regione Lazio che richiede agli utenti di immettere i loro dati per ricevere il buono. Inserendoli, non solo non si riceve nessun buono, ma si consegnano i proprio dati ai cybercriminali.

Come già detto, la Regione Lazio si è già mobilitata per fermare al più presto la truffa. Al momento, non esiste nessun tipo di decreto riguardo dei buoni carburante. Qualsiasi SMS riguardante essi, quindi, è un tentativo di truffa. Se avete ricevuto l’SMS, il consiglio è di non aprirlo e di cestinarlo direttamente.

 

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024