Web & Social

Twitter conserva i tuoi messaggi anche dopo la cancellazione

Twitter potrebbe conservare copie dei messaggi nel suo sistema, anche qualora siano passati anni dalla disattivazione del proprio account.

A dirlo è il ricercatore della sicurezza Karan Saini a TechCrunch, il quale riferisce di aver trovato messaggi vecchi di anni in un archivio dei suoi dati di Twitter. Che è possibile trovare nel menu Impostazioni. Anche provenienti da account che erano stati cancellati o sospesi.

TechCrunch ha confermato il rapporto di Saini esaminando un archivio e trovando una conversazione con un account sospeso nel lontano marzo 2016.

 

Ecco come Twitter gestisce i messaggi in archivio

Secondo le linee guida di Twitter “c’è un periodo molto breve in cui [potrebbe] essere in grado di accedere alle informazioni sull’account, inclusi i Tweet.

Dopo tutto, puoi ripristinare il tuo account con tutti i dati intatti solo dopo 30 giorni. Twitter accetta richieste da parte delle forze dell’ordine per conservare i record. Ma la piattaforma ha detto che manterrà un’istantanea temporanea dei record di account rilevanti per soli 90 giorni.

Inoltre, il ricercatore di sicurezza ha scoperto che quegli archivi potrebbero anche contenere messaggi che hai precedentemente cancellato o sono stati cancellati dalla persona con cui stavi chattando.

Sembra che la piattaforma possa ancora conservarne una copia in qualsiasi modo. Sam ha detto che i record rimangono accessibili a causa di un “bug funzionale” piuttosto che un difetto di sicurezza.

Qualunque cosa causi questo problema, è chiaramente un problema di privacy, di cui Twitter non ha ancora piena conoscenza. Un portavoce di Twitter ha dichiarato a TechCrunch che “sta esaminando ulteriormente questo aspetto per garantire che [la società abbia] considerato l’intero ambito del problema“.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024