Web & Social

Twitter: ecco come il social contrasta le fake news sul Covid-19

Una grossa percentuale di utenti che legge notizie sui social network tende a non documentarsi sulla veridicità di quanto sta leggendo. Ciò risulta essere molto pericoloso, soprattuto in periodi come questo in cui l’informazione è fondamentale. A ragione di ciò, Twitter ha deciso di mettere in campo un meccanismo per contrastare alcune fake news. In particolare, quelle riguardanti il Covid-19 e la sua correlazione con la rete 5G.

Ebbene sì, fin dall’esplosione dell’epidemia di Covid-19, sono apparse online, e su Twitter, un insieme di teorie che vedevano associare il virus alla nuova rete 5G. Ad oggi, queste sono ancora molto ascoltate. Ecco, quindi, come Twitter ha deciso di contrastarle.

 

Twitter: combattere la disinformazione con articoli scientifici

La mossa che ha deciso di attuare il noto social network risulta essere decisamente intelligente. Se si prova a fare una ricerca contenente le parole “Covid-19” o “Coronavirus” e “5G”, appare un banner che incita gli utenti a documentarsi sulla situazione Covid-19. Cliccando su di esso si verrà indirizzati a degli articoli scientifici riguardanti le reti 5G e il Coronavirus. Una feature del genere, seppur semplice, aiuterà gli utenti a distinguere le notizie vere da quelle false.

Ricordiamo che Twitter non intende fermarsi su questo fronte. L’azienda ha dichiarato, infatti, di essere al lavoro su un logaritmo in grado di identificare automaticamente tweet contenenti teorie complottiste. Tutti questi tweet verranno etichettati con banner informativi simili a quelli utilizzati per la situazione Covid-19. Al momento, però, non si sa ancora quando la feature verrà implementata. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024