Web & Social

Twitter: ecco come il social contrasta le fake news sul Covid-19

Una grossa percentuale di utenti che legge notizie sui social network tende a non documentarsi sulla veridicità di quanto sta leggendo. Ciò risulta essere molto pericoloso, soprattuto in periodi come questo in cui l’informazione è fondamentale. A ragione di ciò, Twitter ha deciso di mettere in campo un meccanismo per contrastare alcune fake news. In particolare, quelle riguardanti il Covid-19 e la sua correlazione con la rete 5G.

Ebbene sì, fin dall’esplosione dell’epidemia di Covid-19, sono apparse online, e su Twitter, un insieme di teorie che vedevano associare il virus alla nuova rete 5G. Ad oggi, queste sono ancora molto ascoltate. Ecco, quindi, come Twitter ha deciso di contrastarle.

 

Twitter: combattere la disinformazione con articoli scientifici

La mossa che ha deciso di attuare il noto social network risulta essere decisamente intelligente. Se si prova a fare una ricerca contenente le parole “Covid-19” o “Coronavirus” e “5G”, appare un banner che incita gli utenti a documentarsi sulla situazione Covid-19. Cliccando su di esso si verrà indirizzati a degli articoli scientifici riguardanti le reti 5G e il Coronavirus. Una feature del genere, seppur semplice, aiuterà gli utenti a distinguere le notizie vere da quelle false.

Ricordiamo che Twitter non intende fermarsi su questo fronte. L’azienda ha dichiarato, infatti, di essere al lavoro su un logaritmo in grado di identificare automaticamente tweet contenenti teorie complottiste. Tutti questi tweet verranno etichettati con banner informativi simili a quelli utilizzati per la situazione Covid-19. Al momento, però, non si sa ancora quando la feature verrà implementata. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025