Web & Social

Twitter sotto attacco: ecco cosa è successo negli scorsi giorni

Negli scorsi giorni, il noto social network dell’uccellino, Twitter, si è trovato nell’occhio del ciclone a causa di un massivo attacco hacker che ha coinvolto numerosi account famosi. Molti utenti non hanno capito cosa è accaduto, in questo articolo andiamo a fare il punto della situazione.

Non è la prima volta che il social network dell’uccellino cade vittima di un attacco hacker. Questa volta, però, si tratta di qualcosa di più. Gli esperti di cybersicurezza hanno parlato di “attacco di ingegneria sociale”. A quanto pare, le password degli utenti sono tutte al sicuro, per accedere agli account, gli hacker hanno usato una metodologia particolare. Ecco i dettagli a riguardo.

 

Twitter: l’attacco hacker che ha colpito 130 account famosi

Ebbene sì, l’attacco ha convolto ben 130 grossi account del social: Apple, Elon Musk, Barack Obama ecc. Tutti gli account sono stati utilizzati per promuovere una truffa riguardante le criptovalute. In pratica, si invogliava gli utenti a inviare Bitcoin ad un determinato wallet per riceverli indietro raddoppiati. E’ stato sponsorizzato anche un sito internet all’interno del quale si chiedeva la medesima cosa. Per fortuna, la casa del social è stata tempestiva è ha riportato tutto alla normalità nel giro di poche ore. Nonostante ciò, chi ha architettato la truffa è riuscito a racimolare la cifra di circa 120.000 dollari.

Sono in corso diverse indagini per capire con chiarezza quale è stata la falla sfruttata per attuare l’attacco. Ciò che risulta essere chiaro è che sono state sfruttate tecniche di social engineering per accedere ai sistemi interni di Twitter. Non è da escludere la collaborazione dei truffatori con qualche dipendente dell’azienda. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024