Web & Social

Vinci un Samsung Galaxy S23 Ultra: attenzione alla e-mail truffa

Quanto sarebbe bello ricevere gratis uno smartphone uscito sul mercato proprio ora? É ciò che promette una e-mail che molti utenti si stanno ritrovando nella propria casella di posta elettronica in questi giorni. La possibilità di vincere un Samsung Galaxy S23 Ultra semplicemente con un click. Un sogno da non lasciarsi sfuggire! Peccato, però, che si tratti solamente dell’ennesima truffa online.

Ebbene sì, i malintenzionati sono aggiornati su tutto. Neanche il tempo di arrivare sul mercato che il nuovo Samsung Galaxy S23 Ultra è già stato sfruttato per fare vittime. In questo articolo andiamo a spiegarvi come funziona la truffa e come fare per mettersi al riparo.

 

Truffa online: l’e-mail del Samsung Galaxy S23 Ultra

Il modo di operare dei malintenzionati è sempre il medesimo. La mail ha come oggetto: “Fortunata possibilità di vincere un Samsung Galaxy S23 Ultra“. All’interno, una mega foto del nuovo smartphone Samsung e un’altrettanto enorme dicitura: “Rispondi e vinci Samsung Galaxy S23 Ultra“. Come al solito, è presente un link su cui cliccare che rimanda ad un sito farlocca che, dopo aver risposto ad un paio di domande, comunica la vincita del prodotto. Per sbloccare definitivamente il premio, però, il sito chiede di inserire i dati della carta di credito. É qui che scatta la truffa. Inserendo i propri dati non si sblocca nessun premio, anzi, si attiva un abbonamento che svuota il conto.

Come fare per difendersi dal tranello? La mossa più semplice e veloce da fare è quella di ignorare l’e-mail e, se possibile, cestinarla senza neanche aprirla. Ricordiamo che l’oggetto e il contenuto possono variare leggermente rispetto a quanto scritto, tuttavia, lo scopo è sempre lo stesso. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…

4 Luglio 2025

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…

3 Luglio 2025

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…

3 Luglio 2025

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…

3 Luglio 2025

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025